PAOLO PACINI
Cronaca

Volto Santo di Lucca, dal ’400 la sacra effigie è uscita per la prima volta

Un evento storico che ha richiesto la massima attenzione degli esperti. E’ stato “impacchettato“: ora inizia il vero restauro che durerà almeno 18 mesi

Il Volto Santo di Lucca

Il Volto Santo di Lucca

Lucca, 2 dicembre 2022 - Toccare il Volto Santo a Lucca vuol dire toccare un simbolo unico, la storia stessa della città e non solo. Questo Cristo posto sulla croce è infatti considerato un’immagine “acheropita“, letteralmente "non fatta da mano" e quindi realizzata per diretto intervento divino. Di qui la grande celebrità, diffusa nei secoli in tutta Europa, di questa statua lignea che, sebbene a lungo ritenuta una copia del XII o XIII secolo di un’originale, è stata recentemente (nel 2020) datata, mediante un’indagine conoscitiva tramite il carbonio-14, agli ultimi decenni dell’VIII - inizio del IX secolo. Un datazione che la definisce quindi come la più antica statua lignea del mondo occidentale.

Dalle stesse indagini sono apparsi tuttavia evidenti alcuni distacchi della pellicola pittorica, evidenziando quindi la necessità di un opportuno restauro. Tra il gennaio e il febbraio 2021 vennero anche ritrovati ai piedi della statua piccoli frammenti staccatisi dalla superficie. E da qui partì la lunga e complessa operazione che ha portato al restauto attuale.

Lo stesso trasloco del volto Santo, portato ieri fuori dal Tempietto marmoreo realizzato nel 1484 da Matteo Civitali è un evento di portata storica. Non si ha infatti memoria di un suo spostamento in questi secoli da quella sua maestosa e suggestiva collocazione. Logica quindi l’estrema attenzione, e anche l’apprensione, con cui è stata seguita tutta la delicata operazione. Quegli 80 interminabili metri percorsi dentro la cattedrale di San Martino per raggiungere lo speciale laboratorio allestito nel transetto. Ovviamente la statua era stata interamente coperta da una velinatura protettiva, ma le cautele quando si maneggia un simbolo di questa portata artistica e anche religiosa non sono mai troppe.

Ma quanto durerà questo delicato restauro? Al momento non è possibile dare un termine certo, perché la fase più delicata degli accertamenti sullo stato di salute della statua lignea inizia proprio adesso. Gli esperti ipotizzano comunque una durata di almeno un anno e mezzo. Poi il Volto Santo potrà tornare nella sua storica collocazione.