Lucca, 3 novembre 2019 - Se il record assoluto di biglietti venduti di Lucca Comics non sarà battuto sarà solo per colpa del meteo avverso. Ieri alle 20, infatti, erano 262.500 i tagliandi acquistati per i cinque giorni di manifestazione, superando nettamente il 2018 (251mila). Il tutto nonostante la pioggia insistente per tutta la mattina, il respiro di una breve pausa nel pomeriggio e uno scroscio finale a partire dalle 18.30 per gli 81.173 paganti della quarta giornata (per un totale di 229.405).
L'ATTENZIONE RIVOLTA AI MIGRANTI (clicca qui per il video)
Il meteo sfavorevole ha soprattutto limitato i curiosi e i cacciatori di foto di cosplay che arrivano in città senza biglietto ma che ovviamente contribuiscono a riempirla. Intanto anche oggi da Capannori sarà possibile raggiungere gratuitamente la manifestazione con il un servizio navetta promosso dal Comune, attivo dalle 8.26 alle 20.26 con partenza da Piazza Aldo Moro e capolinea al parcheggio Palatucci, con frequenza oraria. Le corse di ritorno partiranno dal Palatucci sempre con frequenza oraria fino alle ore 20.
Tra gli ultimi appuntamenti di oggi, da ricordare quello ormai tradizionale, alle ore 16, all’Area Performance del padiglione Games Carducci, con l’asta che mette in palio ai migliori offerenti le opere originali, realizzate dagli artisti nazionali e internazionali presenti nel corso del festival, su iniziativa dell’Area Performance Onlus che destina i fondi a progetti di beneficenza, tra i quali il Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Lucca e Dynamo Camp.
Il report ufficiale della quarta giornata segnala 27.650 persone arrivate a Lucca via treno entro le ore 14 a cui si aggiungono più di 150 autobus. Al Centro operativo della Protezione Civile non sono state rilevate particolari criticità nel traffico. Anche il deflusso del pubblico alla stazione è avvenuto senza le code di venerdì.
La Polizia Municipale ha sanzionato e rimosso due veicoli parcheggiati su passi carrai. Circa 70 le multe per parcheggio su aiuole o aree verdi. Multa e ‘daspo’ urbano per due persone dedite ad accattonaggio con sequestro di 370 euro. Dieci i verbali a venditori abusivi con sequestro merce. Sanzionato un parcheggiatore abusivo in via delle Tagliate, verificata un’inottemperanza a ‘daspo’ con rinvio al Questore per foglio di via. Nei controlli di Polizia Commerciale cinque casi di parcheggi privati e un’attività di deposito bagagli in via di approfondimento e due verbali per divieto di vendita vetro e lattine. Chiuso un locale in via S. Croce per violazione alle norme igienico sanitaria.
VIDEO: i cosplayer (clicca qui)
VITTORIO GIARDINO: "IL MIO NUOVO FRIDMAN PARLERA' DI RIFUGIATI" (video - clicca qui)
Dylan Dog si sposa? A Lucca Comics il matrimonio del secolo
LA QUARTA GIORNATA (clicca qui)
LA TERZA GIORNATA (clicca qui)
LA SECONDA GIORNATA (clicca qui)
LA PRIMA GIORNATA (clicca qui)
IL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE (clicca qui)