ROBERTO DAVIDE PAPINI
Cultura e spettacoli

Lucca Comics, dopo il record un altro bagno di folla. E di pioggia

Programma densissimo per gli appassionati di fumetti, giochi e fantasy, dai paperi disneyani di Don Rosa al "matrimonio del secolo"

Folla a Lucca Comics per la quarta giornata (foto Alcide)

Folla a Lucca Comics per la quarta giornata (foto Alcide)

Lucca, 2 novembre 2019 - E' partita con una leggera pioggerellina, poi diventata decisamente più intensa, la quarta giornata di Lucca Comics & Games, la grande rassegna internazionale dei fumetti, dei giochi e della fantasia in genere che chiuderà i battenti domenica 3 novembre.

VIDEO: i cosplayer (clicca qui)

Dopo il picco record di venerdì (88mila biglietti venduti), anche il 2 novembre ha visto un bagno di folla nelle vie, nelle piazze, sulle mura e dentro i padiglioni di Lucca (venduti già oltre 70mila biglietti per la giornata) con un programma come al solito densissimo e come al solito è difficile indicare questo o quell'evento anziché un altro. 

Ci proviamo, segnalando che tra gli eventi più attesi c'è sicuramente "Le vite parallele di Zio Paperone e Don Rosa" (Teatro del Giglio, ore 11) uno spettacolo dedicato al grande autore disneyano, diventato famoso proprio a Lucca con la "Genealogia dei Paperi" Disney.

VITTORIO GIARDINO: "IL MIO NUOVO FRIDMAN PARLERA' DI RIFUGIATI" (video - clicca qui)

Alle 11 alla chiesa dell'Agorà  la casa editrice Sergio Bonelli presenterà le novità di Martin Mystère (con il creatore Alfredo Castelli) e sempre in casa Bonelli, alle 14 (Teatro del Giglio) la consueta presentazione di tutte le novità editoriali e 17 (Chiesa di San Giovanni) l'attesissimo incontro sul matrimonio del secolo, quello di Dylan Dog. 

Dylan Dog si sposa? A Lucca Comics il matrimonio del secolo

Nella giornata di oggi, 2 novembre, si parlerà di mafie e antimafia e di come raccontarle alle nuove generazioni. Il fumetto può essere uno strumento per avvicinare i più giovani a tematiche così importanti? All’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (ore 12) nel panel Comics & Non Fiction - L'antimafia a fumetti se ne discuterà con autori che si sono cimentati nel racconto delle vite di vittime di mafia

Tra gli eventi della giornata alle 15 al cinema Astra, grazie a Sky arriva a Lucca l’attesa anteprima della serie His Dark Materials - Queste Oscure Materie. La serie segue le avventure di Lyra, interpretata dalla giovanissima Dafne Keen (Logan – The Wolverine), una ragazza alla ricerca di un amico scomparso: nel corso della sua missione scoprirà un vasto complotto che riguarda il rapimento di bambini e un misterioso e inquietante fenomeno chiamato Dust, la Polvere. Coprodotto da HBO e BBC, lo show sarà disponibile su Sky Atlantic e NOW TV da gennaio.

Alle 12 (Sala Tobino – Palazzo Ducale) il maestro Noboru Rokuda racconterà la genesi del suo personaggio più noto, Dash Kappei, diventato famosissimo in Italia grazie all'esilarante anime cult degli anni '90, 'Gigi la trottola'. 

Alle 14.30 per le vie del centro storico ancora un appuntamento dedicato alla serie originale Netflix The Witcher: Si tratta di The Witcher Experience, la Parade curata dall'associazione The Witcher Cosplay Italia con Flash Mob finale Silver For Monsters a cura della Witcher Cat School.

Nel pomeriggio proseguiranno alla Chiesa di San Francesco gli eventi dedicati a fan e giocatori di Dungeons & Dragons con alcuni protagonisti d’eccezione. Alle 15 D&D: Pop & Culture: l’attore hollywoodiano Joe Manganiello, il comico scozzese Paul Foxcroft e Mark Hulmes raccontano la rinascita e il futuro di D&D. Alle 16, D&D Live Game (Eberron - Level 3-6): Joe Manganiello, Mark Hulmes, Kim Richard, Paul Foxcroft, giocheranno per la prima volta in diretta a “Dungeons & Dragons” davanti alla community del festival. In streaming sul canale Twitch LuccaComicsAndGames.

Alle 19.30 con Arriva Cristina – Cristina d’Avena Live, ci sarà l’attesissimo ritorno dell’icona delle sigle tv sul Main stage di Lucca Comics & Games, a cui seguirà alle 21.30 The Rockets Live, il concerto di una delle band mitiche degli anni '70/'80.

Proseguono, ovviamente le mostre  come quelle a Palazzo Ducale, o l'esposizione su Paperino al Mercato del Carmine e anche le iniziative parallele della Chiesa valdese e dell'Arcidiocesi cattolica di Lucca con "Fede e fumetto" e le mostre nel tempio valdese di via Galli Tassi e nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo.

LA TERZA GIORNATA (clicca qui)

LA SECONDA GIORNATA (clicca qui)

LA PRIMA GIORNATA (clicca qui)

IL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE (clicca qui)

ARRIVA 'STEVEN UNIVERSE'. PARLA L'AUTRICE REBECCA SUGAR (clicca qui per il video e il trailer ufficiale)