Lucca, 28 giugno 2024 – Successo per “Puccini secondo Muti”: questo il titolo della serata che ha avuto ospiti di livello internazionale sulle Mura di Lucca. Il Maestro Riccardo Muti regala un concerto da sogno nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla morte del celebre compositore. Tanti gli ospiti d’onore, a cominciare dal Ministro della Cultura Sangiuliano. Rivivi la diretta.
Dustin Hoffman ha seguito con grande passione e interesse la serata per Puccini. Sembra ormai un cittadino di Lucca, dopo le lunghe settimane trascorse in città per le riprese del nuovo film in cui recita per la regia di Peter Greenway. Hoffman ha partecipato la serata da uno dei palchi che erano stati sistemati sulle Mura.
Standing ovation per il Maestro Muti e per l'orchestra al termine del concerto per il centenario dalla morte di Puccini. Applausi a scena aperta non solo per i musicisti ma anche per i cantanti, che sfilano sul palco raccogliendo il consenso del pubblico. Una serata di grande livello culturale quella di Lucca.
Applauso del pubblico all'orchestra "Cherubini". Un'orchestra voluta dal Maestro Muti nella quale giovani musicisti si mettono alla prova e poi prendono il volo per orchestre nazionali. Ma perché il Maestro Muti ha voluto questa orchestra? "Volevo fare qualche cosa per il mio Paese - dice Muti - Dare qualcosa di quello che mi hanno dato i miei insegnanti italiani. Voglio dare a loro non solo elementi di musica, ma anche l'atteggiamento etico e professionale dello stare in orchestra. Che non deve subire l'autorità del direttore. Questi ragazzi sono una parte del meglio della gioventù italiana e non sono secondi a nessuno".
Prende la parola sul palco, in un momento di pausa del concerto, il Maestro Muti. "Studio Puccini da tempo - dice Muti - Uno studioso disse, 'Ho ascoltato Puccini fin da bambino e mi sono reso conto che quello che ho ascoltato non corrisponde a cosa è scritto in partitura'. Puccini era un uomo estremamente rigoroso, un grande orchestratore. Toscanini ha rappresentato rispetto a Puccini la fedeltà al testo. Puccini è meticolosissimo nelle indicazioni e usa termini particolari. Ma aggiunge 'Non dimenticate il metronomo del cuore'. La voce diventa più importante del messaggio melodico drammatico che questo signore possedeva in maniera unica. Puccini era un uomo che amava la vita, se non avesse amato la vita non avrebbe scritto ciò che ha scritto".
Nel video, l'applauso all'ingresso sul palco del Maestro Riccardo Muti
A condurre la serata per la Rai è Serena Autieri, che ha introdotto il concerto in apertura di trasmissione direttamente dalla platea.
Dustin Hoffman, ormai amico di Lucca dopo la fine delle riprese del suo film qui ambientato, è in platea per seguire l'evento, affascinato dall'Italia e dall'opera.
Oltre 6mila spettatori a Lucca, per il concerto “Puccini secondo Muti". Tra il pubblico: il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il Sottosegretario Gianmarco Mazzi, il Presidente della Corte Costituzionale, Augusto Antonio Barbera, il Segretario generale della Corte, Umberto Zingales ed altre importanti autorità. Da una postazione più appartata si gode lo spettacolo l'attore Dustin Hoffman, accompagnato dal regista Peter Greenaway. In platea anche Simona Ventura.
E' partito il concerto "Puccini secondo Muti". Di grande impatto lo scenario sulle Mura di Lucca. Grande applauso nel momento in cui il Maestro Muti sale sul palco, salutato dall'orchestra che si alza in piedi tributando anche lei il suo omaggio. Poi parte la serata.
Partecipano il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Sottosegretario Gianmarco Mazzi. Saranno presenti il Presidente della Corte Costituzionale, Augusto Antonio Barbera, e il Segretario generale della Corte, Umberto Zingales ed altre importanti autorità.
Tutto pronto sulle Mura di Lucca per una serata di grande prestigio a livello musicale. Muti dirigerà i 120 musicisti dell'orchestra Cherubini. Tra gli ospiti anche Dustin Hoffman, che ha finito di girare da poco a Lucca il suo nuovo film.