Lucca, 1 agosto 2024 – A visitare la mostra multimediale “Riconoscere le Mura” c’era anche il vicepremier e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani.
Ad accoglierlo al baluardo Santa Croce il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore al turismo Remo Santini e il gruppo di Forza Italia della provincia di Lucca.
“La mostra – ha commentato il Ministro dopo una breve visita guidata - racconta la storia di Lucca ma fa anche capire quale era la mentalità che regnava in questa città, quali sono stati i cambiamenti e cosa hanno rappresentato queste Mura arrivate fino ai giorni nostri. Una mostra molto interessante – ha concluso - Bello vedere ancora le Mura integre, per il turista è sicuramente una rarità. Meritano di essere valorizzate e ricordate”.
Prima di arrivare alla mostra, Tajani ha anche fatto visita alla sede di Confindustria: “Ho ascoltato le loro istanze che riguardavano soprattutto temi europei legati al ‘green deal’ ma anche temi italiani legati in particolare al commercio internazionale. Ho ascoltato, problemi anche conosciuti, ma ho anche detto che la nuova commissione europea avrà una politica diversa rispetto a quella passata, anche perché ci sarà una maggioranza relativa di commissari del partito popolare europeo e anche i contenuti del programma illustrato dalla Von Der Leyen al parlamento europeo - spiega il Ministro - vanno nella direzione della neutralità tecnologica e di una revisione delle norme che riguardano la costruzione di auto non elettriche. La proposta deve essere rivista nel 2026, quindi c’è da ben sperare e da andare avanti anche per quanto riguarda l’industria cartaria di questa città. Abbiamo ottenuto buoni risultati e credo che possiamo continuare a bloccare una proposta di normativa dissennata. Per quanto riguarda invece il tema del costo dell’energia - ha concluso Tajani - ho ribadito quale è la nostra posizione a favore del nucleare, quindi anche la possibilità di procedere ad un mercato europeo dell’energia sperando che gli altri paesi accettino le nostre proposte. Questo significherebbe rendere più competitivo il nostro sistema imprenditoriale”.
Ricordiamo inoltre che questa sera alle 18,30 il Ministro sarà ospite al Caffè della Versiliana intervistato dal direttore del Tg2 Antonio Preziosi. Insieme a lui anche la deputata azzurra e vicesegretaria di Forza Italia Deborah Bergamini.