Marco Andreini
Lucca

'Inside out': preparatevi al nuovo capolavoro della Pixar

La recensione di Marco Andreini di Project Movie

Inside out

Inside out

Lucca, 24 settembre 2015 - "Vi capita mai di guardare qualcuno e chiedervi cosa gli passa per la testa? Beh io lo so... So cosa passa nella testa di Riley!" (Gioia.) Io, invece, so cosa vi state chiedendo in questo momento... La risposta è sì, Inside Out è il nuovo fenomenale capolavoro della Pixar Animated Studios! Che cosa accadrebbe se fossero i sentimenti stessi ad avere dei sentimenti? Questa l'illuminazione e il grande merito che ha avuto Pete Docter, la vera punta di diamante della Pixar di questi ultimi anni (Monsters&Co, Up) che qui è ideatore, sceneggiatore e regista.

La piccola Riley è una bambina felice ma tutto cambia quando è costretta a trasferirsi a San Francisco a causa degli impegni lavorativi del padre. L'adattamento non è facile e le Cinque Emozioni che gestiscono il 'centro di controllo' dentro di lei non sono proprio d'accordo come comportarsi.... Inside Out è un'altalena di Emozioni. Dall'inizio alla fine si viene trasportati da una impeccabile e continua armonia tra il divertente e il commovente. Grazie a una perfetta caratterizzazione di Gioia, Tristezza, Disgusto, Rabbia e Paura (vederli litigare tra loro è semplicemente fantastico) le risate non mancano ma ciò che veramente, più di tutto, contraddistingue questo piccolo grande Film è la sua grande capacità di toccarci nel profondo e coinvolgerci emotivamente. Una qualità, questa, che lo avvicina molto alla magia di Up: una dolce melodia di pianoforte (non a caso, Michael Giacchino) e l'incredibile sensibilità di alcune scene vi faranno vibrare le corde dell'anima.

Inside Out è ricco di dettagli da notare, di colori da ammirare, di idee da applaudire e ha forse nel suo unico limite il suo più grande pregio: è anche e sopratutto per Adulti. Una morale che ci dà un importante insegnamento e dei titoli di coda 'memorabili' chiudono in bellezza quello che è l'ennesimo Trionfo di questo immenso Studio di Animazione e che potrebbe (perché no, come lo fu per Up) ricevere anche la candidatura a Miglior Film. Brillante, Emozionante, GENIALE. Voto 9 [.O.] Ps: tuttavia anche la Pixar a volte può sbagliare e il Corto cantato proiettato come da tradizione subito prima del Film, "LAVA", è inferiore agli standard a cui, fortunatamente, ci hanno abituato. Ma questa è un'altra storia....

A cura di Marco Andreini di Project Movie - Cinema su Facebook