Serve l’impresa per evitare di precipitare dallo scudetto alla retrocessione. Bisognerà andare a vincere a Beinasco, località della cintura metropolitana di Torino, dopo il pareggio interno, per 2-2, nel match di andata dello spareggio play-out salvezza in A1 femminile. Si tenterà anche di recuperare Bianca Turati per la sfida decisiva di domenica prossima. Sarebbe una pedina importante per ribaltare il pronostico, anche se la gara sarà comunque equilibrata. Come lo è stata all’andata.
Il Tennis Club Lucca Vicopelago affrontava in casa il circolo piemontese. L’avvio era dei più promettenti, con le sorelle Pieri che portavano i primi due punti. Nel primo singolare straripante vittoria di Tatiana Pieri che surclassava (6-1 6-1 il punteggio) Anastasia Grymalska. Più faticoso, ma egualmente prezioso il successo (2-6; 7-5; 6-3) della sorella Jessica Pieri, sulla Gatto Monticone, giocatrice di livello internazionale, con un secondo turno raggiunto a Wimbledon anni fa ed altri risultati di prestigio nei tornei major WTA, stabilmente tra le prime 150 del mondo in classifica. Sconfitte, invece, Ludovica Pierro e il doppio Jessica e Tatiana Pieri. A Torino, con Bianca Turati in campo, potrebbe esserci la positiva sorpresa. Gli infortuni hanno inciso notevolmente per il team di Ivano Pieri. Nell’altro spareggio è stata invece la campionessa di Bagni di Lucca Jasmine Paolini, che ha chiuso al numero 53 al mondo la stagione (ma è stata anche 51) a trascinare al successo la sua squadra, il Forte dei Marmi, circolo dove debuttò un certo Paolo Bertolucci, si è imposto per 4-0 su Prato e adesso è ad un passo dalla salvezza.
Successi in singolare di Jasmine Paolini (6-1; 7-6) su Lucrezia Stefanini, di Claudia Giovine (5-7; 6-3; 6-1) su Maria Marfutina e di Anastasia Bertacchi (6-3; 3-6; 6-1) su Asia Serafini. Vittorioso anche il doppio Paolini-Bertacchi (1-6; 7-5; 10-4). Una seria ipoteca per la squadra versiliese in vista del match di ritorno che si disputerà domenica prossima a Forte dei Marmi. A Jasmine e compagne basterà anche un solo punto per la permanenza in A1. La Paolini nel 2021 punterà senza dubbio ai grandi appuntamenti del circuito maggiore.
Massimo Stefanini