REDAZIONE LUCCA

Atletica leggera. Corchia: cronoscalata. Trionfa Bascherini

Stefano Bascherini, del Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde, in campo maschile e Nina Gulino, dell’Atletica Castello, tra le donne,...

Stefano Bascherini ha vinto la quarta edizione della cronoscalata del Corchia

Stefano Bascherini ha vinto la quarta edizione della cronoscalata del Corchia

Stefano Bascherini, del Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde, in campo maschile e Nina Gulino, dell’Atletica Castello, tra le donne, sono i vincitori assoluti della cronoscalata dell’Antro del Corchia a Levigliani. La gara era valida come ultima prova del Criterium podistico toscano e del circuito Highlander Apuane e godeva del patrocinio dell’Ente Parco Alpi Apuane, con l’organizzazione dell’Us Levigliani e del Corchia Park, con la collaborazione tecnica del Gp Parco Alpi Apuane, mentre la Pubblica assistenza di Stazzema ha curato l’aspetto sanitario e la Cooperativa Condomini la logistica.

Sono stati 150 i partecipanti che, con partenza ogni 30” dalla località Lambora, sono arrivati all’interno della suggestiva grotta più profonda d’Italia, percorrendo i tre ripidi chilometri del tracciato, in una giornata tipicamente invernale. Nella classifica maschile, come detto, primo Stefano Bascherini, con il tempo di 14’43”, ha portato a tre i successi e ha abbassato di ben 10“ il record del percorso, detenuto da lui stesso. Al secondo posto, staccato di soli 23”, il nuovo acquisto biancoverde Gabriele Benedetti; al terzo posto del podio, tutto garfagnino, Mirco Pierotti in 15’34”. Tra le donne la vittoria è andata a Nina Gulino dell’Atletica Castello che, in 18’19”, si è migliorata di 24” rispetto ad un anno fa ed è andata a soli due secondi dal record della gara, appartenente a Elena Bertolotti. Si è confermata in grande forma l’emergente Marta Micchi, di Castelnuovo, sempre del Gp Parco Alpi Apuane, seconda in 19’17” (l’anno scorso era stata terza); mentre Giulia Antinori, dell’Orecchiella Garfagnana, ha chiuso al terzo posto in 20’05”.

Il Parco Alpi Apuane si è imposto anche nel Memorial Abramino Maggi, precedendo, nell’ordine, le società labroniche Atletica Amaranto e Sempre di corsa. Emilio Maserati, Daniele Poli e Stefano Luperi, in rappresentanza, nell’ordine, della Uisp, del Corchia Park e dell’Us Levigliani, hanno premiato, al Circolo culturale di Levigliani, oltre cento protagonisti della gara con prodotti tipici.

Dino Magistrelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su