MASSIMO STEFANINI
Sport

Automobilismo - endurance. Il lucchese Pera vicecampione asiatico a bordo della Porsche: ora farà il mondiale

Quello che avrebbe dovuto essere soltanto una specie di... allenamento, si è trasformato in una fonte di notevole soddisfazione per...

Riccardo Pera (al centro) festeggia con gli altri due piloti

Riccardo Pera (al centro) festeggia con gli altri due piloti

Quello che avrebbe dovuto essere soltanto una specie di... allenamento, si è trasformato in una fonte di notevole soddisfazione per il giovane pilota marliese Riccardo Pera.

Dopo il gran ritorno in Porsche, è stato chiamato dalla casa madre lo scorso ottobre per affrontare il mondiale Endurance 25 (WEC) il campionato "Asian Le Mans series" che ha preso il via da Sepang a dicembre e che doveva essere un riscaldamento per dare modo ai tre piloti di trovare il giusto feeling con auto e squadra. E, invece, alla fine, su sei gare sono arrivati ben tre podi, un terzo in Malesia, un secondo posto a Dubai e una magnifica vittoria nella gara di sabato scorso ad Abu Dhabi. Risultato: vicecampione asiatico e titolo costruttori del campionato alla Porsche.

Il campionato è stato molto avvincente, con la presenza di ben 30 auto GT al via (90 piloti presenti) ed è stato dominato dalla squadra ufficiale Porsche. Un bel rodaggio per il venticinquenne lucchese, coadiuvato dall’americano Ryan Hardwick e l’austriaco Richard Lietz che si sposteranno in Qatar, dove, questo fine settimana, avranno il prologo e il primo round del mondiale una gara di 10 ore che si svolgerà il 28 febbraio per un mondiale dove saranno presenti 22 auto al via per vari costruttori: Porsche, Ferrari, BMW (con al volante un certo Valentino Rossi) Mercedes, McLaren. Dopo il Qatar sarà la volta di Imola, unica tappa italiana; poi le altre gare.

Mas. Stef.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su