REDAZIONE LUCCA

Basket - "B" maschile. Bcl allo scontro diretto

Stasera, alle 20.30, la sfida con l’Etrusca al "Palatagliate". Olivieri: "Team forte"

Coach Olivieri

Coach Olivieri

Operazione aggancio. Bcl, secondo, riceve la prima della classe, San Miniato. Bisognerà scardinare la roccaforte... Etrusca, anche se si gioca a Lucca. Palla a due alle 20.30 di stasera, orario dovuto alla concomitanza del calendario di "B" nazionale che vede giocare la Fabo Montecatini alle 17.30, sempre al "Palatagliate" (tra l’altro sarà presente Marcello Lippi). Per l’occasione le due società hanno siglato un speciale accordo: a chi acquista il biglietto per vedere la partita dei termali, viene data la possibilità di assistere anche alla sfida dei biancorossi con uno sconto del 50% sull’acquisto del biglietto, presentando, ovviamente, il tagliando d’ingresso acquistato per l’incontro precedente. Arbitreranno la gara tra Lucca e San Miniato Nocchi di Pisa e Vozzella di Genova.

In trasferta i pisani hanno segnato il passo con Mens Sana, Virtus Siena e USE Empoli; il loro ruolino di marcia recita: 4 vinte e 3 perse. Per contro il Bcl ha al suo attivo 4 vittorie casalinghe e 2 sconfitte. Il team della capitale del tartufo ha un 2,4% in più di canestri fatti, ma i ragazzi di Olivieri hanno un 4,6% di canestri subiti in meno. Di media l’Etrusca segna 81 punti in trasferta, ma è altrettanto vero che il Bcl, in casa, ha una media di soli 73 punti subiti.

L’Etrusca è sicuramente la squadra più giovane del campionato, con un’età media di 21 anni. Allenata da Martelloni, un coach con un curriculum zeppo di successi ottenuti con squadre tutte giovanili, sicuramente il più adatto a guidare una squadra come l’Etrusca San Miniato e l’attuale posizione di classifica lo conferma.

Con queste premesse sarà sicuramente battaglia, dall’inizio alla fine, tenendo ben presente che le due squadre hanno avuto a disposizione solo due giorni per prepararsi, dopo il turno infrasettimanale. Il morale in casa del Bcl è a un buon livello: dopo aver digerito l’amarezza della sconfitta casalinga con Cecina, la vittoria in trasferta contro la fortissima Tarros Spezia ha ridato vigore e nuovo entusiasmo.

"San Miniato merita di essere dov’è – spiega coach Olivieri – . Stimo molto il suo allenatore che fa migliorare i propri giocatori e dà un’ identità chiara alla squadra. I pisani sono molto atletici e con tanti giocatori giovani che, però, hanno anche ottime qualità tecniche. La loro forza è il fatto che, in difesa, mettono tutti in difficoltà, con cambi sistematici, raddoppi e grande pressione sulla palla. In attacco sono tutti pericolosi da oltre i 6,75. Fanno una pallacanestro diversa da tutte le altre, ma tremendamente efficace".

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su