Basket - "B" maschile. Bcl, primo derby a Siena

Per i biancorossi terza trasferta sul parquet della Virtus che vuole riscattarsi. La formazione lucchese è a caccia del secondo blitz stagionale esterno.

Basket - "B" maschile. Bcl, primo derby a Siena

Per i biancorossi terza trasferta sul parquet della Virtus che vuole riscattarsi. La formazione lucchese è a caccia del secondo blitz stagionale esterno.

Bcl saldo in classifica nel gruppone a quota 6 punti, frutto di tre vittorie, all’inseguimento di quelle che ne hanno ottenute quattro. Regna l’equilibrio nella "conference" dei lucchesi che provano il secondo blitz stagionale, dopo quello di Cecina, oggi, alle 17.30 (arbitri Barbarulo e Parigi di Firenze), a Siena, sponda Virtus. Per il Bcl è la terza trasferta che dà il via ad una sequenza di partite ad alta pericolosità: in sequenza affronterà la Virtus Siena, la Mens Sana, Quarrata, Arezzo, Empoli e Costone.

La maggior parte di queste le ritroveremo nel gruppo delle sei squadre che andrà alla seconda fase, in cerca di un posto nei play-off. E’ il primo viaggio nella città del Palio, contro la Virtus Siena che ha, ormai, abbandonato il suo fortino, il "Palavivaldi", per trasferirsi nel più confortevole "Palacorsoni".

Domenica prossima altra trasferta sotto la Torre del Mangia, al cospetto della storica Mens Sana. Ad oggi la Stosa (lo sponsor della squadra) sta attraversando un momento non ottimale: ha ottenuto una esaltante vittoria contro l’Etrusca San Miniato, ma anche quattro sconfitte, una con Castelfiorentino e le altre tre con le predestinate – previsione docet – Arezzo, Costone, Empoli. Una situazione che non fa stare tranquillo il Bcl e, nello specifico, coach Olivieri che si troverà di fronte una squadra forte e decisa a fare punti per la causa e soprattutto determinata ad interrompere la striscia negativa che l’ha relegata sul fondo della classifica.

"Indubbiamente ci apprestiamo ad affrontare partite molto difficili in questo periodo. La Virtus – spiega il tecnico – viene da un momento non roseo, ma questo non ci deve ingannare. Sono costruiti per fare bene e saranno con il dente avvelenato; in casa proveranno in tutti i modi a vincere la partita. Le guardie Bartoletti, Calvellini, Braccagni e Costantini sono un bel mix di velocità e precisione al tiro. Zocca è il giocatore più importante che lega i due reparti: ha punti nelle mani e ottima visione di gioco. Dal Maso, Gianoli, Joksimovic e Olleia sono quattro lunghi di livello molto alto per la categoria". "La nostra settimana di allenamenti – conclude il coach – sta andando come nelle previsioni. Ci stiamo preparando al meglio per affrontare la sfida, vogliosi di mettere in campo tutte le nostre qualità. Il roster sarà al completo".

Fin qui l’allenatore biancorosso che sottolinea la difficoltà del match contro un team voglioso di riscatto e che, anche se nel nuovo palazzetto, in casa, è sempre temibile, con il pubblico che si fa sentire.

Mas. Stef.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su