Basket maschile - Il revival. Montecatini al Palatagliate

Per i lavori al proprio palasport la squadra Fabo Herons giocherà a Lucca. Il team rossoblu farà rivivere, così, i fasti di Panapesca e Sharp di fine anni ’80.

Basket maschile - Il revival. Montecatini al Palatagliate

Basket maschile - Il revival. Montecatini al Palatagliate

A volte ritornano. Un tuffo nel passato, dopo trentatré anni, per i lucchesi che potranno ammirare la serie "B" nazionale di basket con il team Fabo Herons Montecatini che giocherà le sue gare casalinghe della stagione 2024-25 al "Palatagliate", per lavori di manutenzione straordinaria al palazzetto della cittadina termale. Accordo fatto con il Comune di Lucca. Una scelta logica, visti i soli venti minuti di autostrada che separano Montecatini dall’arborato cerchio.

"La società – si legge in una nota – ringrazia sentitamente l’amministrazione comunale di Lucca nelle persone del sindaco Mario Pardini e dell’assessore allo Sport, Fabio Barsanti, per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati. Arriviamo da mesi di fitto e costruttivo dialogo, sia con l’amministrazione comunale, sia con le società di pallacanestro del capoluogo lucchese che hanno portato al risultato auspicato e che consentiranno alla nostra squadra e a tutti i tifosi rossoblu di avere una casa all’altezza della situazione, a poca distanza da Montecatini Terme e dalla Valdinievole".

Montecatini ha già giocato a Lucca (foto) dal 1987 al 1991. Il palazzetto proprio, quello nuovo, era in fase di realizzazione e l’allora Sporting Club, sponsorizzato Panapesca e Sharp, tanto per menzionare due storici abbinamenti, non poteva disputare le sue gare interne in quello vecchio, poiché non aveva i requisiti necessari. Così i vari Mario Boni, Andrea Niccolai i "gemelli" del canestro (Graziani e Pulici erano quelli del gol), ma anche i vari Knego, Lansberger (ex Los Angeles Lakers), spostavano migliaia di persone al "Palatagliate". Memorabile una vittoria della Panapesca con coach il montecatinese Massimo Masini contro la blasonatissima Olimpia Milano, di cui lo stesso Masini era stato giocatore. Quattromila persone in quel 29 dicembre 1989 per ammirare da vicino i vari D’Antoni, Meneghin, Premier e, soprattutto, il mitico Mc Adoo.

"Abbiamo aderito subito con grande entusiasmo alla richiesta – affermano il sindaco Mario Pardini e l’assessore allo Sport, Fabio Barsanti – . Questa collaborazione ci ricorda i fasti della pallacanestro a Lucca. L’entusiasmo diffuso da quegli eventi fu alla base del rilancio della pallacanestro in città e aprì alla grande stagione degli anni novanta. Un’amicizia che prosegue a tanti anni di distanza e che sarà di nuovo un grande arricchimento sportivo".

Il presidente degli Herons, Andrea Luchi, aggiunge: "Ringrazio di cuore il sindaco Pardini e l’assessore Barsanti e tutta l’organizzazione del Comune per la fantastica collaborazione che ci hanno, sinora, assicurato. Siamo entusiasti di tornare a Lucca, dove sono state scritte pagine memorabili della storia rossoblu. Ce la metteremo tutta per rendere le domeniche al “Palatagliate“ ricche di spettacolo e di grandi emozioni. Un grazie anche a Basketball Club Lucca, a Le Mura Spring e a tutte le società di basket lucchesi per l’accoglienza. Creeremo alcune iniziative per coinvolgere la città, per creare una vera sinergia con una città prestigiosa e di alto livello come Lucca assieme a tutto il territorio che la circonda".

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su