Ciclismo femminile. Giro della Toscana. Cresce l’attesa

Il Giro della Toscana internazionale femminile, giunto alla 28ª edizione, vedrà la partecipazione di 160 atlete provenienti da 40 nazioni diverse. La manifestazione è stata presentata con grande partecipazione e supporto istituzionale, con numerose iniziative collaterali e premi artistici realizzati dai ragazzi della Fondazione Maic di Pistoia.

Giro della Toscana. Cresce l’attesa

Un momento della presentazione ufficiale del Giro della Toscana femminile

Saranno 160 atlete al via, 27 squadre, 18 straniere e provenienti da tre continenti: 40 nazioni rappresentate, una carovana di oltre 400 persone. Tutto pronto per lo start. Fra pochi giorni sarà tempo di Giro della Toscana internazionale femminile, giunto alla 28ª edizione.

La manifestazione è stata presentata nell’Auditorium della Banca Alta Toscana di Quarrata. Tante persone per il battesimo di una delle manifestazioni ciclistiche (al femminile) fra le più longeve del panorama mondiale. Nutrita e qualificata la platea che ha fatto registrare anche la presenza di rappresentanti di tutti i comuni interessati alla quattro giorni. Fra questi, da segnalare: il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, di Porcari Leonardo Fornaciari, il vicesindaco di Lucca, Giovanni Minniti e tutti gli altri dei territori interessati dal passaggio della corsa. Sul palco anche il governatore della Regione, Eugenio Giani, a conferma dell’importanza della manifestazione e il presidente regionale del Coni, Simone Cardullo. In sala il numero uno della Federciclismo toscana, Saverio Metti e gli ex professionisti Edita Pucinskaite e Silvio Martinello. A chiudere il pomeriggio ci ha pensato il patron del "Toscana", Brunello Fanini.

Il "Toscana", che si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre, prevede quattro frazioni: un cronoprologo e tre tappe in linea per quattro giorni di sport e di festa, grazie anche alle numerose iniziative collaterali che avranno come piatto forte la presenza di un ospite d’eccezione come Francesco Moser e di una madrina, altrettanto importante, come l’ex ciclista Mara Mosole.

Da sottolineare che, oltre ai normali premi messi in palio dall’organizzazione, ci saranno anche quelli artistici, molto ambiti e apprezzati, firmati dai ragazzi della Fondazione Maic (Maria Assunta in Cielo) di Pistoia. Vere e proprie opere d’arte ideate e create dai ragazzi diversamente abili che frequentano il laboratorio "Arte e Mestieri" del centro di riabilitazione pistoiese.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su