Ciclismo - La novità. Nata la Sillicagnana-Mori

Costituito e affiliato alla Federazione un nuovo team della Garfagnana. Lo sponsor della squadra è l’ex azzurro "Juniores" Filippo Mori, figlio d’arte.

Ciclismo - La novità. Nata la Sillicagnana-Mori

Ciclismo - La novità. Nata la Sillicagnana-Mori

E’ nata in Garfagnana una nuova società ciclistica, iscritta ufficialmente alla Federazione. Si tratta dell’Asd Sillicagnana-Cicli Mori (foto), con presidente Matteo Satti, vicepresidente Quinto Rocchiccioli, segretarie Francesca Benigni e Anna Franchini, cassieri Alessandro Biagioni e Andrea Satti. Sono consiglieri: Marco Fanani, Lorenzo Satti, Angelo Satti, Fabio Biagioni, Angela Aurigi, Giuliano Bresciani, Giulio Rocchiccioli, Irene Biagioni, Mirco Bertolini, Tiziano Morganti, Filippo Valdrighi. Soci della società: Ernesto Bianchi, Giovanni Giorgi, Livio Sarti, Luigino Lazzurri, Sabrina Bertolaccini. Direttori di corsa: Gioia Bertolaccini, Luigi Chicchi, Antonio Ghilardi.

Per l’Asd Sillicagnana un abbinamento tecnico importante, quello con la Cicli Mori, da molti anni nel ciclismo agonistico, prima con papà Roberto e, poi, con il figlio Filippo, arrivato ad indossare anche la maglia azzurra tra gli "Juniores", rimasto in gara negli Under 23. Nel 2015 Filippo Mori, allora della "Romagnano-Guerciotti", aveva vinto il Gran premio della Garfagnana per "Juniores", davanti a Daniele Savini e a Tiziano Lanzano.

La Cicli Mori è, inoltre, punto di riferimento in località Pantaline, in Comune di Pieve Fosciana, lungo la provinciale per San Romano, per tutti gli appassionati delle due ruote nella valle. Gli atleti tesserati per la nuova società biancoceleste sono: Giuliano Bandiera, Giuseppe Baronti, Fabio Biagioni, Andrea Boggi, Federico Esposti, Stefano Esposti, Andrea Gasparetto, Emanuele Giannasi, Matteo Giovannini, Roberto Lunardi, Stefano Marchetti, Francesco Martelli, Luciano Massei, Matteo Menchini, Filippo Mori, Roberto Mori, Bruno Moscardini, Andrea Nesi, Alessandro Paoli, Roberto Pieroni, Pietro Santini, Claudio Sarti, Francesco Tonelli, Luigi Toni, David Tresalli, Riccardo Vanni, Luca Bosi, Danilo Pasquini, Davide Alberini.

In questo primo avvio di stagione agonistica sono giunte subito le prime soddisfazioni per la società del presidente Matteo Satti e del vice Quinto Rocchiccioli. Stefano Marchetti ha vinto il titolo di campione toscano "Master 6", categoria che va da 55 a 59 anni. Poi una vittoria per Roberto Mori nella categoria "Master 7" che comprende atleti da 60 a 64 anni. Infine la grande rivelazione stagionale, Federico Esposti, nella categoria "Elite", che va da 19 a 29 anni, che ha vinto tutte e sei le gare cui ha partecipato.

Federico Esposti è figlio d’arte. Suo papà Stefano è stato campione italiano assoluto di mountain bike nel 2002, a Tarvisio, nonostante fosse un corridore dilettante. Come professione svolgeva il ruolo di guardia forestale presso il Parco dell’Orecchiella. Nei prima anni 2000 Esposti, castelnuovese, tesserato per il "Team Marina Sport" di Marina di Carrara, colse parecchi brillanti risultati.

I prossimi impegni organizzativi per la Sillicagnana-Cicli Mori sono per domenica 21 luglio con la IX edizione del Gran premio Garfagnana, con arrivo a Sillicagnana, riservata alla categoria "Juniores". Poi, il 24 agosto, la III edizione del Memorial Alessandro Benelli, in località Il Piano di Castelnuovo, riservato ai "Giovanissimi".

Dino Magistrelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su