Ciclismo - Settore giovanile. Campionati italiani, gran successo a Marginone

Organizzazione perfetta, tanta gente a seguire le corse per i titoli delle categorie "Allievi" ed "Esordienti"

Campionati italiani, gran successo a Marginone

Campionati italiani, gran successo a Marginone

Successo. Sotto ogni profilo. Senza dubbio evento da ricordare il campionato italiano di ciclismo, categorie "Esordienti" primo e secondo anno e "Allievi". Folla di appassionati sulla salita di Montecarlo, il severo esame altimetrico che ha deciso le corse, che si sono decise allo sprint, ma di gruppi ristretti.

Il primo ad essere promosso è, quindi, il tracciato. Sissignori, perché, pur essendo ragazzi, la varietà ha garantito una eterogeneità tecnica degna di una maglia che vale per il tricolore e che verrà indossata fino al 2025. Salita al colle del paesino famoso per il vino, discesa, tratto pianeggiante al confine con la Valdinievole, tutte le... materie che un ciclista deve saper interpretare. Poi l’organizzazione della US Marginone Toscogas, nell’ambito di Toscana Tricolore e con il supporto del circolo locale "Fo.ri.ma".

Il presidente dell’Unione Sportiva, Roberto Donati, il vice Franco Mandroni e tutti gli altri, promossi a pieni voti. Le tre corse – "Esordienti" primo e secondo anno e "Allievi" – , infatti, si sono svolte nella massima sicurezza e tranquillità. La società Toscogas in questo caso è una certezza scolpita nella pietra. Ricordiamo che già nel 2021, ancora con i postumi della pandemia in corso, fu capace di allestire le prove tricolori di "Ragazzi" e "Ragazze" a cronometro. Stavolta in linea.

Questo club storico del ciclismo lucchese può affermare di aver raggiunto tutti gli obiettivi in termini organizzativi. Inoltre disagi minimi per la gente, qualche coda domenica pomeriggio sul cavalcaferrovia, prima di arrivare in paese a Marginone, quando stavano per transitare i ciclisti; ma, anche grazie al lavoro della polizia municipale, tutto è filato liscio. Presente alle premiazioni anche il sindaco, Sara D’Ambrosio, con l’assessore Valentina Bernardini, oltre al presidente della Federciclismo provinciale, Pierluigi Castellani.

Una bella vetrina per tutto il territorio, con centinaia di giovani corridori, le famiglie, le squadre (che hanno sfilato sabato sera in centro ad Altopascio in una bella cerimonia); quindi con molte persone che, per tre giorni, hanno soggiornato nei pressi della cittadina del Tau. Tutto ciò ha determinato un valore aggiunto, un plus in termini di indotto, con evidenti positivi benefici per le attività produttive della zona, soprattutto a livello economico.

Soddisfazione anche per i dirigenti. Il presidente regionale, Saverio Metti, in sede di presentazione rivelò: "Il format di Marginone piace; la Regione Friuli lo riprenderà per il 2025. Il titolo tricolore lo voleva anche Chianciano, ma abbiamo deciso per Altopascio che già aveva dimostrato capacità organizzativa in altre circostanze".

Adesso l’appuntamento è per il 15 agosto, con il Gran premio dedicato a Carlo Alberto Pellegrini che, in parte, ricalcherà il percorso delle prove tricolori di ieri.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su