Ciclismo - Settore giovanile: "Juniores». Tutto pronto per il "Gran premio Garfagnana»

Il Gran Premio Garfagnana si terrà domenica 21 luglio a Sillicagnana, con la nona edizione dedicata ai "Juniores" e ai memorials Bartali, Mariani e Ghini. La corsa, organizzata dall'Asd Sillicagnana, partirà alle 14.30 da Villetta e si concluderà intorno alle 17.30 a Sillicagnana, con un percorso che attraversa Gallicano, l'Alta Garfagnana e Camporgiano-Poggio.

Tutto pronto per il "Gran premio Garfagnana"

Tutto pronto per il "Gran premio Garfagnana"

Tutto pronto per il Gran Premio Garfagnana. Si disputerà domenica 21 luglio, a Sillicagnana, in Comune di San Romano, la nona edizione della gara nazionale riservata alla categoria "Juniores". La corsa è valida anche come nono Memorial Gino Bartali, indimenticato campione e nono Memorial dottor Eugenio Mariani (la prima edizione nel 2011, infatti, era intitolata Coppa Fiera San Romano), per molti anni medico di famiglia in Garfagnana, consigliere provinciale e per diverse legislature sindaco del Comune di San Romano; è anche il quinto Memorial Mario Ghini.

Inserita nella celebre "Sagra dei maccheroni", la corsa, ormai diventata un classico, è organizzata dall’Associazione sportiva Sillicagnana, presieduta da Matteo Satti, vicepresidente Quinto Rocchiccioli e segretarie Francesca Benigni e Anna Franchini, insieme alla Federazione ciclistica italiana e al Comune di San Romano.

Da parte dell’organizzatore responsabile della corsa, Quinto Rocchiccioli e di tutti gli altri dirigenti dell’Asd Sillicagnana, è andato il ringraziamento a tutti, enti e persone, che collaborano all’allestimento della manifestazione.

La partenza effettiva della gara sarà alle 14.30, da Villetta, per, poi, dirigersi verso Gallicano, dove verranno effettuati cinque giri di un circuito, per poi risalire verso l’Alta Garfagnana e ridiscendere da Camporgiano-Poggio (dove sarà il gran premio della montagna); poi, a Castelnuovo e risalita verso Sillicagnana, con arrivo previsto intorno alle 17,30. Direttori della corsa sono Luigi Chicchi, Gioia Bertolaccini e Antonio Ghilardi. Il Memorial Mariani verrà assegnato alla squadra del vincitore; il Memorial Bartali al vincitore della corsa e il "Ghini" al secondo classificato.

Eccellente l’albo d’oro. Nel 2014 il vincitore fu Vincenzo Albanese, nel 2015 il garfagnino Filippo Mori; poi: 2016 Gabriele Ninci, 2017 Federico Rossi, 2018 Guido Draghi, 2019 Lorenzo Germani, 2020 non disputato per la pandemia covid, 2021 Raffaele Mosca, 2022 Saverio Russo, 2023 Davide Bufalini.

D. Mag.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su