REDAZIONE LUCCA

Deoma: "Alla Lucchese manca solo un’altra punta"

Il diesse: "Abbiamo messo a disposizione di Maraia elementi validi in difesa e sistemato il pacchetto di centrocampo". Oggi test a Tirrenia a porte chiuse

Migration

Pausa di riflessione alla Lucchese, dopo gli ultimi due acquisti di D’Alena e Franco. In realtà Maraia si trova con una "rosa" ampia, sia in difesa che a metà campo, mentre in attacco c’è ancora qualche casella da riempire. Ma, oggettivamente, il più è stato fatto e, come sempre, sarà il campo a dire se le scelte fatte dal direttore sportivo Deoma sono state valide in funzione del campionato che la squadra è chiamata a disputare, cioè una salvezza tranquilla. C’è, ovviamente, un dato di cui è giusto tenere conto: le modeste risorse economiche a disposizione, con le quali Deoma ha dovuto costantemente fare i conti.

Dicevamo che difesa e centrocampo offrono a Maraia un ampio ventaglio di scelte, mentre, in prima linea, la situazione, al momento, non permette alternative ai vari Semprini e Romero, perché Catania e Warid sono due giovanissimi.

"Crediamo – ha spiegato Deoma – di essere ad un buon momento nella ricostruzione della squadra. In primo luogo ci siamo preoccupati di mettere solide fondamenta, inserendo nel reparto arretrato elementi affidabili e di provata esperienza. Poi ci siamo concentrati sulla composizione dei tre centrocampisti centrali, avendo già a disposizione i vari Alagna, Nannini e Visconti. Con Rizzo Pinna, D’Alena e Franco, più Tumbarello, riteniamo di essere coperti. Ora, con calma, aspettiamo di vedere se il prezzo di qualche attaccante che potrebbe farci comodo calerà, ma abbiamo tutto il tempo per intervenire, dal momento che il mercato chiuderà alla fine del mese. Ora il mister ha il tempo giusto per assemblare il nuovo gruppo".

Con l’arrivo di D’Alena e Franco, con il primo che potrebbe agire da "play" davanti alla difesa, è abbastanza chiaro che la Lucchese ha la necessità di cedere sia Ricchi che Bensaja e farà tutto il possibile per agevolarne la partenza. Potrebbe essere sempre in caldo l’ipotesi Rosaia.

Oggi, intanto, la squadra è di scena a Tirrenia al Centro Coni contro la Pro Livorno nella prima vera amichevole della stagione. La Pro Livorno ha comunicato che non è previsto nè il servizio di biglietteria, nè la possibilità d’ingresso dei tifosi, in quanto centro federale. Ma è auspicabile che la società aumenti l’asticella delle difficoltà con un paio di amichevoli con formazioni della stessa categoria. Il tutto nell’ottica di avere indicazioni più probanti sulla reale consistenza tecnico-agonistica della squadra affidata a Maraia. Dopo il test ci sarà una pausa. Si riprenderà a pieno ritmo dopo ferragosto, sempre a Saltocchio.

Ricordiamo, infine, che è aperta la campagna abbonamenti: le tessere possono messere acquistate al "Lucchese Point" sotto la tribuna coperta, dal martedì al venerdì, con orario 15.30-19.

Emiliano Pellegrini