DINO MAGISTRELLI
Sport

Eccellenza - Girone "A». Derby delle Apuane. Castelnuovo-Massese

Oggi, alle 14,30, al "Nardini", arriva la Massese, nel derby cosiddetto delle Alpi Apuane, con una lunga tradizione di confronti...

Gigi Grassi, cinque gol in campionato, capitano del Castelnuovo

Gigi Grassi, cinque gol in campionato, capitano del Castelnuovo

Oggi, alle 14,30, al "Nardini", arriva la Massese, nel derby cosiddetto delle Alpi Apuane, con una lunga tradizione di confronti fra gialloblu e bianconeri, sia fra i dilettanti che tra i professionisti. Oggi i gialloblu si troveranno di fronte anche diversi "ex" della scorsa stagione, a cominciare dall’allenatore Massimiliano Pisciotta, i centrocampisti Diego Bartolomei e Tommaso Cecilia, il difensore Marco Romiti. All’andata vinse il Castelnuovo con un gol su rigore di Gigi Grassi, 5 gol in campionato, che cercherà di ripetersi.

In palio i posti per i play-off, con il Castelnuovo che, attualmente, c’è dentro, con il suo secondo posto in classifica, mentre la Massese ora ne è fuori, ma distanziata di un solo punto. Due squadre che si equivalgono, anche se la "rosa" dei bianconeri appare più ampia e assortita; ma, finora, a esprimersi meglio in campo sono stati i garfagnini.

Il Castelnuovo ha 37 punti in classifica, frutto di 11 vittorie, 4 pareggi, contro 4 sconfitte. La Massese ne ha 29, dunque otto in meno, derivati da 7 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. I gialloblu vengono dalla preziosa vittoria di Perignano, con un gol di Camaiani; mentre la Massese, in pochi giorni, si è confrontata due volte con la Sestese, pareggiando domenica allo stadio "Vitali" in campionato e perdendo 1-0 mercoledì sera la finale toscana di Coppa Italia di Eccellenza.

"La Massese – commenta l’allenatore Walter Vangioni – , anche se ha meno punti di noi, è una squadra forte e presenta un organico importante, rinforzato ultimamente con l’arrivo del centrocampista Francesco Mariani. Almeno dai nomi si presenta come uno squadrone e non capisco perché non sia a lottare su in alto spalla a spalla con il Camaiore".

"Noi – conclude il trainer – stiamo bene, ci siamo allenati adeguatamente e sono sicuro che faremo una bella partita. Un invito ai nostri tifosi a farsi sentire con gli incoraggiamenti e gli applausi, anche perché in curva ospiti mi aspetto un bel numero di tifosi bianconeri. Ricordiamoci che siamo al “Nardini”".

Dino Magistrelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su