
Lo sport del basket
Green Le Mura Spring 71Golfo PIOMBINO 40
GREEN LE MURA SPRING: Cerri, Capodagli 15, Dianda 8, Tessaro 6, Morettini 3, Rapè, Geremei 2, Valentino 13, Chiti 3, Maffei 7, Michelotti 7, Paulsson 7. All.: Ferretti.GOLFO PIOMBINO: Presta 5, Piangerelli 5, Klatt ne, Buriani, Morganti, Tanganelli 3, Candelori 4, Poggi 4, Quaratesi 7, Nappi 1, Alfonsi 7, Bassini 4. All.: Biancani.
Arbitri: Dori di Pergine Valdarno e Filipovic di Siena.
Note: parziali 14-4, 27-21, 44-29.
LUCCA - Il Green Le Mura Spring conquistano l’accesso ai play-off, battendo nella gara secca dei play-in il Golfo Piombino. Le biancorosse di Ferretti partono contratte e la prima a muovere il tabellone è Quaratesi, ma Michelotti risponde subito insieme a Paulsson. Ci pensano, poi, Maffei e Valentino, con la tripla di Capodagli che chiude il primo quarto sul 14-4. Nel secondo quarto sale subito in cattedra Maffei, seguita da due tiri liberi di Capodagli. Per il roster piombinese ci prova Piangerelli, ma coach Biancani chiama il minuto di sospensione.
Al rientro, la tripla di Presta e i due canestri di Alfonsi fanno riavvicinare le ospiti, ma Valentino da sotto (su assist di Maffei) e Tessaro in percussione riportano le biancorosse con un margine rassicurante.
Dopo l’intervallo lungo ci pensa Michelotti da tre, ben liberata da Maffei; poi Paulsson: due su due dalla lunetta. Piombino prova a rientrare con un libero di Nappi, ma sono ancora una volta le biancorosse che allungano nuovamente con Capodagli e Dianda su assist di Paulsson. Ancora Dianda, questa volta liberata da Morettini; mentre, sulla sirena di fine quarto, è Capodagli a fissare il parziale sul 46-29.
Nell’ultimo periodo è ancora Capodagli a partire forte, con una tripla. Poi Valentino, Dianda e Michelotti incrementano il vantaggio, fino ad arrivare sul 70-40, grazie ancora a due liberi di Michelotti.
Una bella vittoria che permette al Green Le Mura Spring di accedere a gara uno dei play-off, nella quale affronterà, al "Palapertini" di Ponte Buggianese, Nicobasket. Nei prossimi giorni sarà comunicato dalla Federazione quando questo primo match si disputerà. Intanto le biancorosse si godono il successo e cercheranno di preparare nel migliore dei modi la sfida.
"Sono molto soddisfatto della prestazione delle ragazze – ha commentato Ferretti – che hanno indirizzato la partita già nel primo quarto. Nel secondo hanno avuto una leggera flessione, ma, poi, hanno concesso veramente poco alle avversarie. Ora resettare e testa alla prossima sfida".
Alessia Lombardi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su