TOMMASO CARMIGNANI
Sport

La Toscana impazzisce per Jasmine Paolini: è in finale a Wimbledon

Impresa della tennista di Bagni di Lucca: batte Donna Vekic e sabato sul centrale giocherà la seconda finale slam dopo il Roland Garros. In finale la attende Barbora Krejcikova

Bagni di Lucca impazzisce per Jasmine Paolini

Bagni di Lucca (Lucca), 11 luglio 2024 – Il sogno che aveva da bambina potrebbe diventare realtà sabato pomeriggio, quando sul Centre Court di Wimbledon giocherà la sua prima finale slam sull’erba, la seconda dopo quella del Roland Garros. Tutta la Toscana è ai piedi di Jasmine Paolini: la tennista di Bagni di Lucca è la prima italiana a centrare un risultato così importante in quello che probabilmente è il torneo più prestigioso del mondo.

La gioia di Jasmine Paolini
La gioia di Jasmine Paolini

Paolini ha conquistato il pass per la finale battendo in tre set la croata Donna Vekic (2-6; 6-4; 7-6), testa di serie numero 37, autrice di una partita sensazionale. La campionessa toscana ha sofferto nel primo set, ma poi è venuta fuori in tutta la sua esplosività. Dopo aver pareggiato il parziale ha vinto la partita al termine di un terzo set combattutissimo, terminato 10-8 al tie-break.

Approfondisci:

La Toscana impazzisce per i suoi tennisti: Lorenzo Musetti, da Carrara alla semifinale di Wimbledon

La Toscana impazzisce per i suoi tennisti: Lorenzo Musetti, da Carrara alla semifinale di Wimbledon

E tutta la Toscana, ora, è ai suoi piedi. A Bagni di Lucca, dove ha sempre risieduto con la famiglia (Jasmine è nata a Castelnuovo Garfagnana), l’entusiasmo è incontenibile, per questo ennesimo successo che a fine torneo la porterà quanto meno a essere la nuova numero 5 nel ranking Wta in caso di sconfitta, 4 se dovesse vincere.

I suoi concittadini si erano dati appuntamento al bar del paese per seguirla da vicino sul maxischermo. Urla di gioia e canti di felicità quando Vekic ha sbagliato la palla del 10-9, regalando a Paolini (che in precedenza si era già vista annullare due match point) una vittoria meritatissima. La tennista toscana, ora, affronterà la sorpresa Barbora Krejcikova, numero 31 del ranking, che ha battuto a sorpresa in tre set la ben più quotata Elena Rybakina. E tra i primi a complimentarsi con lei anche il governatore della Toscana Eugenio Giani: “Che spettacolo", ha scritto sui social.

La finale è in programma sabato prossimo, 13 luglio, con inizio non prima delle 15.