L’annata sportiva, come tutto il resto la vita, è davvero particolare in questo 2020. Jasmine Paolini, numero 97 nel ranking Wta, parteciperà agli Internazionali d’Italia? La riposta sarebbe scontata, visto che stiamo parlando della campionessa d’Italia. Invece non è affatto così. Al punto che la Paoli spera in una wild card.
Le indiscrezioni farebbero pensare che potrebbe ottenerla, insieme a Camila Giorgi; vale a dire la prima e la seconda italiane del ranking Wta.
La scorsa settimana è stata resa nota l’entry list di partecipazione maschile, con pochissime sorprese. E ancora meno ce ne sono (al momento) in campo femminile. Il cut-off, che segna l’ultima piazza della classifica utile per l’accesso diretto al tabellone principale è posizionato alla 43esima posizione del ranking WTA e al momento è Kiki Mladenovic l’ultima giocatrice della lista. Dovrebbero essere presenti tutte le prime 28 giocatrici del mondo (assente solo la numero 29 Wang), comprese le tante che hanno rinunciato alla trasferta nordamericana e stanno preparando con dedizione (e, di questi tempi, precauzione) l’accoppiata Roma-Parigi Roland Garros.
Barty, Halep, Svitolina, Andreescu, Bertens e Bencic sono le sei top 10 assenti a New York che dovrebbero – salvo imprevisti – tornare in campo proprio al Foro Italico.
Insomma, lo straordinario seeding di partecipazione provoca questo taglio precoce e chi ha una classifica sopra il 50^ posto deve temere l’esclusione.
In altre occasioni, essere 97 al Mondo, com’è attualmente Paolini, avrebbe rappresentato l’ingresso sicuro e garantito nel main draw.
È stato invece sciolto il nodo "quarantena", che non dovrà essere osservata dai giocatori di rientro dagli States per poter giocare in Italia, come la campionessa di Bagni di Lucca, eliminata al primo turno dalla Garcia a Flusnhing Meadows.
Massimo Stefanini