La Bcl a San Giovanni per ribaltare il pronostico

Basket serie C Gold: biancorossi trovano sul percorso un ostacolo assai elevato. Lucchesi devono vedersela contro la terza miglior difesa del campionato

Migration

Ostacolo assai elevato da affrontare, con problemi fisici per Balducci e Cattani. Nella terra che dette i Natali a Masaccio, bisognerebbe inventarsi un’opera d’arte come partita domani alle 18 a San Giovanni Valdarno (arbitri Magazzini di Pontassieve e Agnorelli di Poggibonsi) da parte di Basketball club Lucca, in piena zona play-out, con due vittorie e cinque ko nella prime sette giornate del torneo di C Gold, ma anche a due sole lunghezze, in teoria dai play-off in una classifica ancora molto compressa, “zippata“ potremmo dire.

La Synergy, al contrario, è potenzialmente prima, staccata è vero di due lunghezze dalla coppia montecatinese al comando, ma anche con una partita in meno, il derby contro Montevarchi fanalino di coda ancora a quota zero e quindi con possibilità di vincere per la truppa di coach Caimi che allena un roster di ottima cifra tecnica, con capitan Innocenti, il play Cherubini, miglior marcatore, le ali di scuola slava Veselinovic e Mijatovic, il centro Diaw. Del resto parlano i risultati. I valdarnesi hanno vinto sempre, tranne che contro gli Herons di Montecatini, violando campi difficili come quello di Castelfiorentino o rimandando battuta la Virtus Siena. Un percorso netto, figlio della terza miglior difesa del campionato, solo 73 punti concessi agli avversari ad ogni allacciata di scarpe.

Un tema sensibile invece per i biancorossi che purtroppo detengono le cifre peggiori di tutti a livello difensivo. I numeri indicano 573 punti subiti, 81 a gara. Coach Tonfoni ci sta lavorando, soprattutto nel trovare l’equilibrio giusto, il bilanciamento tra le due fasi, il vero segreto del gioco. Anche perché comunque Barsanti e compagni hanno punti nelle mani, settimo miglior attacco su 14 franchigie nel girone. Nel turno successivo BCL sarà impegnata contro Quarrata al Palatagliate, sabato 27 novembre alle 21.15.

Massimo Stefanini