
Lo sport del basket
Studio Arcadia
54
Libertas
79
STUDIO ARCADIA VALDICORNIA: Carducci 9, Tracchi 8, Magnolfi, M. Sparapani 11, Bucciantini, G. Sparapani, Barontini 4, Angiolini 4, Papi 8, Brunetti, Mannucci 10, Agostini. All.: Gistri.
LIBERTAS LUCCA: Magrini 4, Morello 7, Donati 10, Russo 13, Brunelli, Lorenzi 11, Bonfanti, Fracassini 6, Piercecchi 8, Guidi 19, Rivi 1. All.: Piochi.
Arbitri: Posarelli di Grosseto e Cavasin di Rosignano Marittimo.
Note: parziali 11-18, 28-43, 39-56.
CAMPIGLIA MARITTIMA - La Libertas raggiunge l’obiettivo del terzo posto e, adesso, in gara uno dei play-off, affronterà Lions Montemurlo. I biancorossi hanno giocato contro uno Studio Arcadia Valdicornia che non aveva più niente da chiedere a questo campionato, ma che, comunque, voleva chiudere nel migliore dei modi la stagione davanti al proprio pubblico.
La Libertas è partita subito con il piede giusto ed è passata a condurre il primo quarto per 11-18. Nel secondo quarto il roster di Piochi ipoteca già il successo, andando al riposo sul 28-43. Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi riescono a gestire il vantaggio rassicurante, nonostante Valdicornia provi a riportasi sotto, ma anche il terzo periodo si chiude sul 39-56. Nell’ultimo quarto la Libertas riesce ancora ad incrementare e a portare a casa questa vittoria importante che consente di chiudere la regular season al terzo posto. Un piazzamento meritato ed ottenuto con grande caparbietà e grinta. E, adesso, ci sarà da pensare ai playoff.
"Ci siamo approcciati bene – ha spiegato Piochi – , sia a livello mentale che agonistico. Davanti ci trovavamo una formazione ormai appagata, in un ambiente, però, caldo, che ci tenteva, però, a fare bene davanti al proprio pubblico. Un roster che, in casa, ha sempre segnato molto, ma che noi siamo stati bravi a contenere. I ragazzi, ancora una volta, hanno dimostrato carattere e grinta. Da questa partita dipendeva il nostro piazzamento in classifica al terzo posto e siamo riusciti a conquistarlo meritatamente. Adesso cercheremo di preparare gara uno contro Lions Montemurlo, un bell’accoppiamento interessante".
Gara uno, sabato, si dovrebbe giocare al "Palatagliate", ma bisognerà aspettare il comunicato ufficiale.
Al. Lomb.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su