Lucchese - La nuova stagione. Ferrarese: "Il calendario? Penso solo al Pineto. L’importante sarà partire con il piede giusto»

Il direttore sportivo commenta così il responso del computer: "Vogliamo arrivare al meglio al debutto in casa con il Gubbio".

Ferrarese: "Il calendario? Penso solo al Pineto. L’importante sarà partire con il piede giusto"

Ferrarese: "Il calendario? Penso solo al Pineto. L’importante sarà partire con il piede giusto"

La Lucchese inizierà il proprio cammino con la trasferta di Pineto il 25 agosto. Un avvio tutto sommato facile, anche se tutte le partite saranno da affrontare una alla volta, con il massimo impegno, perché ciascuna può nascondere insidie.

Per vedere il debutto al "Porta Elisa" degli uomini di Gorgone ci sarà da attendere la domenica successiva, quando arriverà il Gubbio. Alla terza giornata un altro big-match quello contro la Spal, al "Paolo Mazza" di Ferrara. Il mese di settembre sarà un mese intenso, con Rimini in casa alla quarta giornata e, poi, trasferta ad Ascoli. Nel turno infrasettimanale della sesta giornata a Lucca arriverà la Pianese e, quindi, ci sarà il primo derby stagionale e, la domenica successiva, il 29, il Milan Futuro, per una doppia sfida casalinga.

L’altro derby, quello con il Pontedera, sarà in programma alla sedicesima giornata, il 24 novembre e si giocherà per primo a Lucca, così come quello con l’Arezzo, alla diciottesima, per la festa dell’Immacolata, a dicembre. Il girone d’andata terminerà con la sfida in terra sarda contro l’Olbia, il 15 dicembre.

Dopo il turno infrasettimanale del 25 settembre ci sarà quello del 30 ottobre e del 12 marzo, con anticipi dal martedì o posticipi il giovedì. La sosta invernale, invece, è prevista per il 29 dicembre. Nel girone d’andata i rossoneri giocheranno dieci partite in trasferta e nove al "Porta Elisa". Ci saranno anche gare, per così dire, inusuali, come quella contro il Campobasso e contro il Legnago Salus; ma anche quelle dal sapore storico, come quella contro Ternana, in calendario al "Liberati" alla quindicesima.

"Ho visto il calendario – ha spiegato il “ds” Claudio Ferrarese – e l’unica cosa a cui penso in questo momento è la partita contro il Pineto. Questo è il nostro primo obiettivo: arrivare preparati e cercare di portare a casa il risultato positivo che ci proietti al meglio per la prima partita in casa davanti al nostro pubblico. Incontreremo già nella prima partita una buona squadra, ma come lo sono tutte in questo girone, dovremmo farci trovare preparati". "Quindi – ha concluso Ferrarese – ora ci concentreremo al massimo sulla preparazione".

Intanto la Lucchese debutterà domenica 11 agosto al "Silvio Piola", alle 18, contro la Pro Vercelli e, in caso di passaggio del primo turno di Coppa Italia, giocherà la domenica successiva, sempre in trasferta, contro la vincente di Pro Patria - Pergolettese.

Alessia Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su