Martina, un bilanciere per... amico

La Giuntini, 26 anni, è la prima donna garfagnina a praticare sollevamento pesi agonistico. "Sogno di far sempre meglio"

Migration

Una ragazza di Pieve Fosciana, Martina Giuntini, sta facendo da apripista ad una disciplina sportiva poco conosciuta e praticata in Garfagnana: il sollevamento pesi; una prova che, però, rappresenta un classico dello sport fin dai tempi antichi e sempre presente nel programma dei giochi olimpici moderni fin dalla prima edizione del 1896. Per non parlare, poi, delle ultime tre medaglie olimpiche a Tokio: la medaglia d’argento di Giorgia Bordignon, nella categoria 64 kg, prima donna nella storia della pesistica italiana a conquistarne una olimpica; poi quelle di bronzo di Mirko Zanni nella categoria 67 kg e di Nino Pizzolato nella categoria 81 kg.

Sulla scia di alcuni ragazzi pievarini appassionati di pesistica e poi fondatori del Team Lumberjack (i taglialegna) – con Fabio Biagioni presidente, Andrea Tolaini vicepresidente e la stessa Martina Giuntini segretaria – , ecco il primo timido avvicinamento alla pesistica e, poi, una crescita costante fino alle gare di qualificazione regionale che si sono svolte a Livorno, nella categoria 64 kg (il peso della ragazza), quella, per intenderci dell’argento olimpico della Bordignon.

Martina Giuntini, comunque, il suo primo "record" lo ha già raggiunto, come prima donna garfagnina a mettere piede su una pedana in una competizione ufficiale. In questo sport ogni risultato raggiunto è anche un punto di partenza che necessita di un continuo impegno e tanti sacrifici: Martina, però, non demorde ed i risultati si vedono.

La ragazza, 26 anni, ragioniera, gareggia per il "Team Lumberjack", come detto, con Fabio Biagioni allenatore, insieme a Andrea Tolaini. "A Livorno – racconta la Giuntini – potevo fare meglio. L’emozione della prima gara ufficiale era tanta e il risultato è stato inferiore a quanto riesco a fare negli allenamenti. Comunque sono soddisfatta. E’ un anno che pratico questo sport e non posso che migliorare. Mi auguro anche che queste prime nostre partecipazioni a gare regionali e nazionali servano a pubblicizzare una disciplina che la gente da noi conosce poco. Ora sa che si può praticare anche in Garfagnana, a Pieve Fosciana, nella sede del Team Lumberjack (348-1688989 info da Andrea). Insieme alla pesistica, si possono svolgere anche corsi di dance tonic, allenamenti funzionali, ginnastica artistica".

Martina, come svolge gli allenamenti?

"In media quattro allenamenti a settimana in palestra, ma, in pratica, mi alleno tutti i giorni anche a casa, dove ho delle attrezzature. Gli allenamenti sono sia fisici che atletici, che basati sulla mobilità e sulla tecnica, fondamentale per una buona alzata".

Prossimo obiettivo?

"Qualche chilo in più di alzata rispetto alla precedente".

Dino Magistrelli