REDAZIONE LUCCA

Nasce The Farm Boulder Gym E l’arrampicata ora diventa ’pro’

Si tratta della prima palestra professionale dedicata a questo sport: ha uno spazio di mille metri quadrati

Nasce a Guamo The Farm Boulder Gym Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata Acsi e Coni. Si tratta della prima palestra di arrampicata indoor professionale della provincia di Lucca, in uno spazio di 1000 mq con 650 mq di pareti arrampicabili. Battesimo tenuto dall’assessore allo sport del Comune di Capannori, Lucia Micheli, che dopo il rituale taglio del nastro ha visitato la palestra accompagnata da Henri e Patrizio.

"Una bellissima inaugurazione, un’iniziativa molto importante, quella di chi intraprende una strada nuova in questo 2020, anno difficilissimo. Quindi anche imprenditorialmente un grande in bocca al lupo a Patrizio e Henri“, ha detto l’assessore. Un sogno che diventa realtà, quello di Patrizio Buricchi e Henri Del Papa, climber esperti e ben conosciuti nell’ambiente dell’arrampicata a livello nazionale.

La struttura sportiva è stata pensata per dare un’esperienza di alto livello ai climber esperti – con una zona boulder con tutte le difficoltà e una zona training – ed il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione con l’azienda francese EntrePrises, leader mondiale nel settore della progettazione e costruzione di pareti artificiali per arrampicata, basti pensare che è l’azienda selezionata per attrezzare i campionati del mondo delle prossime olimpiadi di Tokio, nei quali l’Arrampicata Sportiva sarà parte del programma Olimpico. Ma Henri e Patrizio si sono dati anche un’altra missione: diffondere la passione per questo sport. Ne è prova l’idea di realizzare un’area dedicata ai bambini dai 4 ai 7 anni. Non poteva mancare una zona relax dove ricaricarsi e un’ampia sala corsi, che sarà messa a disposizione anche di altre associazioni per attività diversificate come yoga e ginnastica posturale.