REDAZIONE LUCCA

Occhi puntati su Martina e Mezzoni

Serie C. La Lucchese ha deciso ancora di puntare sul minutaggio. Nel mirino i due difensori under

Con il rinnovo di un anno di contratto a Federico Papini, di fatto la Lucchese ha riconfermato il blocco difensivo dello scorso anno, con Coletta, Cucchietti, Bachini, Bellich, Corsinelli e Nannini.

Ma mentre fino a ieri Nannini e Bellich erano considerati “under“, oggi non lo sono più e pertanto la società, che ha deciso di puntare ancora sul minutaggio, che quest’anno dovrebbe aver fruttato circa 300-350mila euro, dovrà ingaggiare almeno tre nuovi difensori, un centrale e due laterali, da alternare con gli altri “over“.

Ecco perché sono stati messi nel mirino due difensori che hanno giocato quest’anno nella Pistoiese, il ventiduenne Alessandro Martina ed il coetaneo Francesco Mezzoni il cui cartellino è di proprietà del Napoli. Mezzoni, dopo aver militato nella Primavera partenopea, è andato in prestito prima nella Carrarese (13 presenze), poi nel Pontedera (4), quindi nel Feralpi Salò (7), nella Pro Vercelli (9) e lo scorso anno nella Pistoiese (25 presenze ed un gol). Si tratta di un laterale “basso“, che può giocare sia a destra che a sinistra.

Il direttore sportivo rossonero Daniele Deoma ha ribadito che in questo momento due sono le priorità: chiudere, possibilmente in senso positivo i contratti in scadenza di Minala e Belloni, quindi concentrarsi sull’ingaggio di almeno 8-10 giovanotti provenienti da società di B ed A, con tanto di ingaggi pagati, per avere poi da parte un “tesoretto“ da investire completamente su due attaccanti di categoria, più magari il milanista Tonin. E tra oggi e domani Deoma sarà nella sede del Milan per parlare non solo di Tonin, ma soprattutto del rinnovo del prestito di Frigerio, che è un “under“.

I procuratori di Belloni e Minala sono attesi a giorni a Lucca e dunque dalla prossima settimana sarà più chiaro quello che sarà l’organico futuro degli “over“. Intanto si sono disputate le gare di andata dei play-off di serie C con questi risultati: Feralpi Salò-Reggiana 1-0, Monopoli-Catanzaro 1-2, Juventus U23-Padova 0-1, Entella-Palermo 1-2.

Ed ora altre news dalla serie C. L’US Città di Pontedera comunica di aver affidato la direzione dell’Area tecnica a Moreno Zocchi, che assume anche la carica di direttore sportivo, al posto di Paolo Giovannini, che è andato ad Arezzo. C’è curiosità per capire chi sarà il nuovo allenatore granata al posto di Maraia. Dal canto suo il Renate Calci ha comunicato che al termine della stagione agonistica 20212022, Roberto Cevoli non sarà più il responsabile tecnico della prima squadra. L’allenatore sammarinese, tornato sulla panchina nerazzurra a settembre – a tre anni di distanza dalla prima avventura con questo club – ha avuto il grande merito di risollevare la squadra dopo un inizio complicato, guidandola ai play-off per la quinta volta negli ultimi sei campionati di Lega Pro.

Il Siena, infine, non ha riconfermato Padalino, quarto allenatore di stagione. Il San Donato Tavarnelle, neo promosso in serie C ha riconfermato Bicchierai nel ruolo di direttore sportivo.

Emiliano Pellegrini