REDAZIONE LUCCA

Port’Elisa forse con i tifosi

"Apertura" di Spadafora. Oggi si decide. Santoro: "Pronti alla vendita on-line"

In quella che si prospetta la classica soluzione all’italiana, con il compromesso quale strumento dirimente, con la sensazione che domenica alle 17.30, l’arbitro Perri di Roma fischierà l’avvio di Lucchese-Pergolettese (lo sciopero indetto dall’associazione calcatori sta rientrando), alla conferenza stampa di presentazione delle nuove maglie è emersa una novità. Oggi, probabilmente, si saprà se alla gara potranno assistere mille tifosi, come già accaduto nella prima giornata di serie "A".

Anche il ministro Spadafora aveva dichiarato che tale eventualità sarebbe scattata dal 7 ottobre. Ma, dopo la levata di scudi dei club di terza serie che eseguono lo stesso protocollo e spendono quasi come le compagini della massima serie per applicarlo, c’è stata una nuova apertura. I tempi sono molto stretti. Tra oggi e domani il verdetto. Esclusi i supporters ospiti, se venisse dato l’assenso, come funzionerà l’accesso, ovviamente regolato da distanze e precauzioni anti-covid ormai conosciute? La questione è legata ai tagliandi. "Bisognerà prenotarli on-line – ha dichiarato il direttore generale Mario Santoro – e, chi vorrà, potrà pagarli in via telematica, in quanto potranno accelerare le operazioni. La società, comunque, sarà a disposizione, aprendo due o tre sportelli di biglietteria per non creare assembramenti per coloro che non possono agire su internet. Specifico che la domenica, giorno della partita, nessun biglietto sarà in vendita".

Fin qui Santoro. Uno spiraglio per avere uno stadio, se non pieno, comunque con la passione del pubblico. Sembra che gli impianti sportivi dei professionisti siano gli unici dispensatori del virus, visto che, finora, erano chiusi (ma nei dilettanti con le distanze giuste si entra), mentre si frequentano regolarmente cinema e ristoranti...

Intanto, ieri pomeriggio, Francesco Monaco ha fatto disputare una partitella a ranghi contrapposti sul terreno inzuppato dell’"Acquedotto". Lo Curto è rimasto in campo per i novanta minuti, un po’ meno Scalzi. Entrambi, però, saranno a disposizione del trainer per il previsto esordio contro la Pergolettese. Assenti gli squalificati Benassi Papini (ne avrà ancora per una quindicina di giorni dopo lo stiramento) e Adamoli.

Infine, su richiesta della Questura, il Comune ha firmato un’ordinanza relativa alla stagione calcistica 2020-2021 per limitare la vendita di alimenti e bevande in contenitori rigidi e per vietare la vendita di alcolici in occasione delle partite del campionato di calcio di Lega Pro, della Coppa Italia e degli incontri amichevoli nella zona del "Porta Elisa".

Massimo Stefanini