REDAZIONE LUCCA

Record italiano nel martello di Sara Fantini: a Lucca supera quello firmato nel 2005 da Ester Balassini

Quasi 17 anni. Tanto è durato il primato italiano di lancio del martello che Ester Balassini (da sinistra, con Marinella Vaccari e Sara Fantini, foto Francesca Grana), stabilì a Bressanone, nel giugno del 2005. Ester, oggi 44 anni, era allenata da Marinella Vaccari Zanetti. E non è un caso che la nuova primatista, Sara Fantini, in forza ai Carabinieri Bologna, sia sempre allenata da Marinella. A Lucca Sara ha lanciato il martello a 74,38 metri, quasi un metro in più del 73,59 che, per quasi 17 anni, è stato il biglietto da visita di Ester Balassini, cresciuta nel Cus Bologna, oggi nelle Fiamme Gialle nonché punto di riferimento, come dirigente, per l’atletica leggera italiana.

"Era nell’aria – sorride Ester –. Io ho aperto le porte nel 1998, Sara è andata oltre ed è stata bravissima. Il pensiero va a lei, alla nostra allenatrice Marinella, per tutto quello che ha fatto". Sara, che è nata a Fidenza il 16 settembre 1997, è figlia d’arte e rappresenta il futuro dell’atletica italiana.

Con gli allenamenti di Marinella e la vicinanza di Ester, magari riuscirà a portare anche qualche medaglia internazionale per i Carabinieri Bologna e per la Nazionale italiana.

a. gal.