Sarà Maurizio Romani il nuovo coach della Libertas. Un ritorno. Romani si era già seduto sulla panchina biancorossa nella stagione 2014’15, potando il roster alla promozione in "C". Per lui esperienze anche a Siena, Domodossola e con Pallacanestro Lucca, Bama Altopascio e Cefa.
"Sono molto felice di tornare alla Libertas Lucca – ha commentato Romani – , anche se, onestamente, non l’avrei mai pensato. Per questo ringrazio il presidente Bruno Paoli e i dirigenti Cinzia Gori ed Elisabetta Galli per avermi dato questa opportunità, cogliendo il momento giusto per affondare il colpo e stimolandomi a una nuova grande sfida. Farò di tutto per ripetere le belle esperienze del passato e ripagare le aspettative. Mi aspetto dei ragazzi motivati con molta disponibilità al lavoro e al sacrificio".
"La nostra identità – ha concluso il coach – dovrà essere necessariamente legata alla tradizione della Libertas, il cui dna è fatto di lotta e battaglia, per cui lavoreremo per avere una forte impronta difensiva ed essere sempre molto battaglieri, come già in passato. Gli obiettivi in una stagione ancora una volta condizionata dal covid sono difficili da individuare: le squadre ne risentono e per questo i nostri obiettivi dipenderanno anche dagli avversari. Certo che non si possono fare paragoni con la stagione appena conclusa, con un mini-campionato cui hanno partecipato in pochissimi. Prima di tutto il nostro compito sarà quello di difendere la categoria e poi vedremo".
Alessia Lombardi