Sara Morganti brilla d’argento, l’amazzone toscana fa il bis alle Paralimpiadi di Parigi

Lucchese di nascita, da oltre vent’anni pisana d’adozione, l’amazzone conquista la prima medaglia di questo metallo per l’Italia nell’equitazione

equi

Sara Morganti in sella a Mariebelle (Ansa)

Parigi, 7 settembre 2024 – Nell'equitazione, storica medaglia d'argento per la toscana Sara Morganti alle Paralimpiadi di Parigi nel freestyle. L'azzurra, in sella a Mariebelle, ha chiuso con il punteggio di 81,407.

"Dico sempre a me stessa che il miglior risultato a cui possa ambire è quello di migliorare me stessa e oggi con un bronzo nella prova tecnica e un argento in quella artistica credo di esserci riuscita", dice Morganti; l’amazzone 48enne è nata e cresciuta a Lucca, ma da oltre vent’anni vive a Pisa. E’ affetta da sclerosi multipla progressiva, che le è stata diagnosticata all’età di 19 anni.

"Dopo le due medaglie di Tokyo 2020 (di bronzo, ndr) adesso provo grandi emozioni. Sono felice e voglio godermi questo momento. Devo gioire per questo risultato incredibile – dice Morganti – che voglio condividere, senza tralasciare nessuno, con tutti coloro che in qualsiasi modo mi hanno supportato per raggiungerlo. Non ci sono parole e non ci credo ancora. Avevo una paura terribile di portare Mariebelle, perché sarebbe stata la prima esperienza importante, anche se abbiamo vinto il Campionato d'Europa lo scorso anno - ha concluso - Qui a Parigi il mio cavallo, invece, mi ha ascoltato, si è affidata ed è stata fantastica".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su