Simi trionfa al "Passatore" Primo della categoria

L’alfiere del Parco Alpi Apuane, a 66 anni, si è anche piazzato 113° assoluto. Una brillante carriera nella maratona, nella corsa in montagna e nella campestre

Migration

Nella storica gara di ultramaratona denominata "Passatore" – un percorso di 100 chilometriche collega Firenze a Faenza – , si è registrata l’ennesima impresa di Claudio Simi, classe 1956, cavaliere della Repubblica per meriti sportivi, portacolori del Gruppo podistico Parco Alpi Apuane-Team Ecoverde che, con il tempo di 10 h 26’26’’, ha vinto l’oro di categoria e, alla sua età, è risultato 113° assoluto, lasciandosi alle spalle anche molti atleti più giovani.

Simi, da decenni specialista nella corsa in montagna e nella campestre, ha vinto nella sua splendida carriera una volta il campionato del mondo di corsa in montagna, una International Mountain Coup e per due volte il campionato italiano di corsa in montagna, sempre con la maglia biancoceleste del Gs Orecchiella Garfagnana, società con la quale ha corso per alcuni decenni, prima di passare, nel 2004, a quella biancoverde del Gp Parco Alpi Apuane del presidente Graziano Poli. Risale all’ormai lontano 1978 il suo primo titolo italiano di gare in montagna e, nello stesso anno, vinse anche il titolo di campione italiano di staffetta in montagna con i compagni di squadra dell’Orecchiella, bissando il successo l’anno successivo.

Nel 1979 Claudio Simi ottenne i suoi primi successi internazionali nella corsa in montagna, con la salita del Monte Faudo, ai quali ne sono seguiti tanti altri.

Dalla metà degli anni ottanta si è poi concentrato sulle corse su strada. Nel 2000 un altro successo prestigioso nell’ultra-maratona di 53 chilometri della Pistoia-Abetone, ripetuto negli anni successivi.

Dino Magistrelli