MASSIMO STEFANINI
Sport

Tau cerca di blindare il terzo posto contro Tuttocuoio: sfida cruciale ad Altopascio

Il Tau affronta il Tuttocuoio per consolidare il terzo posto, mentre lo Zenith Prato subisce una penalizzazione di 15 punti.

E’ un Tau che vuol blindare il terzo posto. Oggi, alle 15, nel turno pre-pasquale, senza Biagioni squalificato e Rinaldini che sta recuperando, gli amaranto, allo stadio di Altopascio, affrontano un Tuttocuoio tranquillo, a quota 39. Anche perché adesso è ufficiale la penalizzazione di 15 punti inflitta allo Zenith Prato per il tesseramento del giocatore Tempestini. Lanieri ultimi: una tra Fiorenzuola e Sammaurese retrocederà direttamente e sul Riccione potrebbe entrare in scena la "forbice".

I neroverdi di Ponte a Egola, anche in "C" negli anni passati (dove si è rivelato un certo Massimiliano Alvini che, poi, ha allenato in "B" e in "A" con la Cremonese), arrivano da due punti conquistati nelle ultime quattro gare. In trasferta hanno vinto cinque partite; solo due i pareggi, terzo record dopo Forlì (che lontano dal "Morgagni" ha pareggiato solo una volta) e dopo il Fiorenzuola che, in tutta la stagione, non ha mai pareggiato in viaggio. Per otto volte su 31 gare sinora disputate, i conciari hanno mantenuto inviolata al propria porta. Per sei volte il Tau, terzo miglior reparto offensivo del campionato, con Motti capocannoniere, non è riuscito a realizzare almeno una rete. Motti 19 gol, Andolfi 12, totale 31 con due giocatori, sulle 52 reti segnate dal Tau.

Nel Tuttocuoio il capocanniere è Massaro con 5. Meucci e compagni non vincono al "Comunale" dal 26 gennaio, proprio contro lo Zenith. Il successo consentirebbe, probabilmente, di distanziare la Pistoiese che gioca a Forlì: i romagnoli, se vincono, sono in "C", a prescindere dal risultato del Ravenna, secondo. Ora, però, bisogna guardarsi dal Lentigione – quattro vittorie nelle ultime sei – che sarà di scena a Fiorenzuola.

Dopo il match di oggi, una lunga sosta: si ritornerà in campo tra dieci giorni, con Altopascio che sarà di scena a Piacenza, prima di chiudere con la Pistoiese in casa. Poi i play-off, dove bisognerà evitare il Ravenna e, quindi, non arrivare al quinto posto. Ma ci sarà tempo per riparlarne.

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su