
A una settimana da quella di Grosseto, l’Hc Forte dei Marmi torna in pista per le ultime amichevoli prima della Supercoppa contro il Lodi (domenica 19 al Palaforte, sette giorni dopo in Lombardia). La squadra di Alberto Orlandi è impegnata in Catalogna in un trittico di sfide decisamente attendibili per valutare il livello raggiunto dal gruppo versiliese. Avversari di Gil e compagni saranno Calafell (stasera), Vilanova (domani) e Lleida (domenica 12).
Per i rossoblu di capitan Gnata, fresco sposo, si tratta di impegni probanti, certamente utili da un lato, per completare la preparazione e dall’altro anche per un primo assaggio di impegni internazionali in attesa dell’Eurolega, i cui sorteggi si svolgeranno proprio domani a Parades dove sono in corso gli europei under 17 e 19. Per quanto riguarda le avversarie dei versiliesi in questo tour, si tratta di compagini competitive: Lleida e Calafell saranno ai nastri di partenza dell’Ok Liga e della Wse Cup, mentre il Vilanova disputa l’equivalente della nostra A2 (Ok Liga plata sur). Pur senza dimenticare che tutte le squadre spagnole sono ostiche soprattutto a livello di organizzazione del gioco, l’avversario più insidioso fra i tre è certamente il Lleida, in cui milita l’ex Cgc Jepi Selva, che ha vinto la Wse Eurocup 2021 battendo in finale il Sarzana e contenderà il 19 allo Sporting la Continental Cup in una gara unica disputata in Spagna. Proprio il Lleida è reduce dalla sconfitta (8-2) di una settimana fa contro il Barcellona nella finale della Liga catalana, dopo che Selva e compagni avevano eliminato Calafell e Reus. Il gruppo fortemarmino ha nelle gambe un’altra settimana di lavoro dopo l’esordio in Maremma.
Queste tre partite saranno quindi molto importanti non per i risultati, quanto piuttosto per appurare sia la crescita del collettivo, sia l’impatto con formazioni di livello decisamente buono e capaci di mettere in pista quel gioco organizzato che è il marchio di fabbrica della compagini spagnole.
G.A.