REDAZIONE LUCCA

Triplo appuntamento nel week-end Due sono del Trofeo Lucchese

Ancora un doppio appuntamento, in questo fine settimana, per il podismo non competitivo, con due prove valide per il Trofeo Lucchese. Si comincia oggi a Lappato, dove il locale gruppo donatori di sangue "Fratres", organizza la "Quattro passi in collina", di 2, 5 e 11 chilometri: ritrovo presso la chiesa parrocchiale, il via dalle ore 15.30 in poi. Domani torna, invece, una classicissima, la "Sgambata paese di Antraccoli", di 3, 7, 14 e 18 chilometri. Organizzazione a cura del locale gruppo Marciatori; partenza libera dalle ore 7.30 del mattino dal centro ricreativo di Antraccoli: attesi un migliaio di appassionati, pronti a riassaporare la gioia di fare una sana passeggiata in compagnia.

Ritorna anche, al di fuori del Trofeo Lucchese, la "Marcia dei Lumaconi", dopo l’interruzione a causa della pandemia. Domani l’appuntamento con la ormai tradizionale manifestazione che coinvolge due paesi: S.Lorenzo a Vaccoli e S.Maria del Giudice (ma sono benvemuti anche tutti i provenienti da altre località). Partenza alle ore 8.45 dal campo sportivo di S.Lorenzo a Vaccoli. A disposizione due percorsi: quello di 3,5 chilometri e l’altro di 12 chilometri. Il percorso più breve comprende: partenza dal campo sportivo di S.Lorenzo, via vecchia per S.Maria, Macelleria Bullentini, chiesa di S.Lorenzo, cimitero, fornacino, Immaginetta, via Fustini, Piè di Penna, via di Vaccoli e arrivo campo sportivo di S.Lorenzo.

Il percorso di 12 chilometri si allarga con il passaggio del ponte sulla statale in direzione Borgo, Piaggina, poi località Berti, centro di S.Maria del Giudice, poi verso Catro, cimitero di S.Maria, poi verso località Fustini a S.Lorenzo e tra i campi verso Piè di Penna, via di Vaccoli e arrivo al campo sportivo di S.Lorenzo. L’organizzazione è dei donatori di sangue "Fratres" di S.Maria, donatori di sangue "Croce Rossa" di S.Lorenzo, Gruppo sportivo S.Lorenzo Calcio, Gruppo "Cinghialari".

Flavio Berlingacci