REDAZIONE LUCCA

Un torneo grandi firme all’open internazionale

Tennis: sabato prende il via al Tc Italia di Forte dei Marmi la tradizionale rassegna giunta alla 23esima edizione. Attese tante star della racchetta

C’è tanta ‘ciccia’ (buona) al fuoco negli imminenti appuntamenti previsti sui campi del Tennis Italia Forte dei Marmi. Ma prima di scoprire il menù della casa - come sottolinea il direttore tecnico Sergio Marrai - “non possiamo che essere soddisfatti del primo successo internazionale di Lorenzo Musetti: dieci giorni fa era qui ad allenarsi e a condividere un pomeriggio con 300 ragazzini, sempre disponibile con tutti. Ha dimostrato che è rimasto un ragazzo umile con una bella ‘testa’ che lo ha portato a trionfare in un grande torneo internazionale. Bravo. Un esempio per i nostri ragazzi”. Dopo Musetti il torneo Open.

Pronti via - Sabato prossimo comincia l’edizione numero 23 del torneo internazionale Open UnipolSai Assicurazioni Marianelli (in campo maschile) e 6° trofeo Open Azimut Investimenti per le donne. Un torneo ‘grandi firme’ seguendo il filo della tradizione: le iscrizioni sono aperte fino a domani sera alle 24, quindi non sono da escludere sorprese dell’ultima ora. “Un torneo che ha nel suo albo d’oro diversi atleti azzurri che hanno giocato in Coppa Davis - ricorda Marrai - e che ha consolidato la sua immagine nell’arco di quasi mezzo secolo di appuntamenti estivi”. E così giovani emergenti, a caccia dell’occasione della vita, se la vedranno con elementi più navigati, per un confronto generazionale che è sempre stato il filo conduttore del torneo. Il cartellone principale verrà ufficializzato sabato: di sicuro le teste di serie entreranno in campo da mercoledì prossimo per un gran finale che ha sempre regalato spettacolo e adrenalina. Un anno fa, in campo maschile il titolo andò all’ex Davis-men Thomas Fabbiano mentre fra le ragazze il primo posto fu appannaggio di Claudia Giovine.

Serie A1 - Ora è ufficiale: il 32enne tennista slovacco Andrej Martin è un nuovo giocatore della squadra di serie A1 del Tennis Italia Forte dei Marmi. La trattativa è stata conclusa nelle ultime ore dal dirigente Patrizio Mattioli. Un giocatore di esperienza - ha difeso i colori della Slovacchia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 - che va a irrobustire l’organico a disposizione del capitano non giocatore Matteo Marrai. Il campionato di serie A1 avrà inizio fra un paio di mesi ma entro la fine del mese dovranno essere definite le rose. Si cerca un ultimo colpo per irrobustire la formazione femminile che avrà come leader Jasmine Paolini.