Firenze, 16 gennaio 2023 - Cercate di non essere tristi, anche se sarà difficile. Oggi è il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno. E' un lunedì, è anche un giorno bruttino dal punto di vista del meteo in diverse zone. Sono già questi due ingredienti per non far partire bene la giornata. Ma dalla tristezza di queste 24 ore non si sfugge.
Eccolo il lunedì che nessuno avrebbe mai voluto vivere ma che ogni anno si ripresenta. Il lavoro, le scadenze, i conti da pagare oggi sembrano un po' più pesanti degli altri giorni. Certo, non è un obbligo essere tristi e anzi, proprio in questa giornata chi vede sempre il bicchiere mezzo pieno è fondamentale in questi momenti.
Ma il Blue Monday, trovata pubblicitaria poi ripresa dai social network quindi diventata virale è lì a ricordarci che la vita non è fatta solo di piaceri.
Come nasce il Blue Monday
Il Blue Monday nasce da una trovata pubblicitaria di un'agenzia di viaggi. Che stabilì che il terzo lunedì di gennaio sarebbe stato il giorno più triste dell'anno secondo una serie di parametri. Come il termine delle feste natalizie, una forma fisica appesantita dai bagordi appena trascorsi, le giornate ancora corte. Una sommatoria di elementi che portano appunto al Blue Monday e l'agenzia dal 2005 propone pacchetti turistici proprio per fuggire lontano da questa giornata. Il colore blu nasce dal fatto che diverse volte in letteratura e nel cinema si è associato proprio questo colore alla tristezza. Da qui la denominazione.
Come affrontare il Blue Monday
Da una bella camminata a una corsetta, l'attività fisica è un toccasana contro il cattivo umore. Questo è provato da molti medici e dunque al termine del lavoro mettere le scarpe da ginnastica e respirare aria pura all'aperto potrebbe essere un'ottima soluzione. Spazio anche alla cucina, magari proponendo a tavola qualcosa di insolito o di nuovo.
Frasi Blue Monday
E' certo che in tantissimi si scambieranno frasi sulle app di messaggistica riguardo al Blue Monday. Tanti ironizzeranno su queste 24 ore da trascorrere cercando di sdrammatizzare. Ecco un po' di frasi da inviare
- Sono le persone più tristi quelle che fanno i sorrisi più belli. Sono i sorrisi che cercano una speranza.
- Sorridi sempre, anche se è un sorriso triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.
- Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino. (Martin Luther King)
Il giorno più felice
Fortunatamente esiste anche il giorno più felice dell'anno. E' stato fissato a fine giugno, di solito l'ultimo venerdì di giugno. Il motivo è esattamente l'opposto del Blue Monday: le giornata si allungano, per molti le vacanze estive sono abbastanza vicine, c'è più possibilità di trascorrere giornate con i propri amici all'aria aperta.