REDAZIONE MASSA CARRARA

A Carrara la ‘vecchina’ diventa... acrobata

Doni ai bambini grazie ai muratori di «Edilizia Acrobatica». Feste anche in via Roma e piazza d’Armi. E ancora ad Avenza, Fossone e Bedizzano

La befana di Candeglia

La befana di Candeglia

Carrara, 04 gennaio 2020 - Tutto pronto per l'arrivo delle befane in città. Si comincia stamani alle 10 in piazza d’Armi grazie, all’organizzazione della Pro loco che conclude così il proprio programma degli eventi natalizi. Nella piazza principale del centro storico da oggi fino a lunedì, 6 gennaio, alle 19 ci sarà un vero e proprio piccolo Luna park con tanto di gonfiabili e giochi a premi. Domani grande attesa anche per una Befana acrobatica che, richiamata per l’occasione dalla scuola paritaria ‘Figlie di Gesù’, alle 16,30 scenderà dal tetto dell’edificio di piazza Gramsci. A impersonare la vecchina saranno i muratori della squadra «Edilizia acrobatica«, specialisti che lavorano in sospensione e senza ponteggi.

Saranno loro a consegnare le calze piene di dolciumi a tutti i bambini. Subito dopo nel piazzale della scuola spazio al ballo con l’intervento della scuola "2hproject", che prevede il coinvolgimento del pubblico in un grande flash mob a tema. E poi spazio ancora per tanti altri giochi, da ruba bandiera a mosca cieca. Spazio infine, sempre grazie alle ‘Figlie di Gesù’, anche per i più golosi che in piazza potranno gustare i castagnacci della Befana, in vendita nel banco allestito dalla scuola.

La Pro loco si preoccuperà di tirare a lucido l’intero centro storico ed ecco allora che domani e lunedì dalle 10 alle 19 in tutta via Roma ci saranno mercatini di arte, ingegno e vintage, mentre lunedì ci saranno anche gli ambulanti del Consorzio 5 Terre, dodici banchi con capi di abbigliamento Made In italy e tutti di qualità. Durante l’evento organizzato dalla Pro loco sarà presente anche una raccolta fondi per la realizzazione di un parco giochi all’interno degli ex Gesuiti, un’iniziativa di Davide Vanelli del gruppo ‘Teste di marmo’. Appuntamenti da non perdere sono anche quelli con lo spettacolo dei burattini alla panigacceria ‘Yoghi e bubu’ di piazza XXVII Aprile, alle ore 16 di lunedì, mentre a Bedizzano, domani, grande festa della Befana, per tutto il giorno, in piazza Gramsci.

A mettere l’abito buono per salutare la vecchina sarà, infine, anche Avenza. Alla Prada domenica dalle 8 alle 20 ci sarà uno speciale mercatino organizzato da Confesercenti che porterà in via Casola e nelle strade limitrofe oltre 50 banchi con animazione per bambini e l’arrivo della Befana. A Fossone arrivano i Re Magi. Domani grande festa dell’Epifania nella chiesa. Ecco il programma: alle 17,30 i Re Magi attraverseranno le vie del paese, per ritrovarsi con la popolazione alle 18,15 nel piazzale della chiesa. Alle 18,30 si terrà la messa. Dopo la celebrazione i Re Magi consegneranno i doni ai primi 60 bambini presenti.