Carrara, 2 maggio 2019 - Appuntamento speciale venerdì alle 21,15 al planetario comunale “A.Masani” di Marina in via Bassagrande 47. L’incontro serale è intitolato “Leonardo da Vinci e l’astronomia”. Incontro “di stretta attualità” (siamo nei giorni in cui si ricordano i 500 anni dalla sua morte), in cui scoprire assieme un aspetto meno noto del genio di Vinci.
In realtà nei suoi appunti Leonardo dedicò, infatti, parecchio interesse alla Luna e alle stelle. Per quanto riguarda il nostro satellite, Leonardo fu il primo a comprendere la natura della “luce cinerea”, e che la Luna non potesse essere un corpo levigato e liscio. In un passo poi dei suoi appunti astronomici si legge “Il Sole non si muove”. Chissà a cosa si riferisce quell’appunto isolato, ma è incredibile pensare come solo 50 anni dopo Copernico ipotizzò il Sole fermo e la Terra in movimento.
E che dire di un altro suo appunto in cui scriveva “fatti occhiali da vedere la Luna grande”: una intuizione, cui non diede seguito, per cui con l’uso delle lenti si potesse costruire uno strumento che ingrandiva gli oggetti celesti (e qui l’anticipo sarebbe stato di una novantina d’anni rispetto all’invenzione del telescopio). Al termine della lezione “teorica”, i consueti appuntamenti col cielo proiettato sotto la cupola del planetario e, meteo permettendo, col cielo reale all’aperto, in cui splendono, in questi giorni, costellazioni quali Gemelli, Leone, Vergine,le due Orse. Graditala prenotazione: sms, voce o whatsapp (333 173.153.3), e l’indirizzo mail del planetario stesso: planetario@- comune.carrara.ms.it