Carrara, 17 dicembre 2019 - Il tradizionale appuntamento natalizio con i Laeti cantores, il prestigioso coro della parrocchia marinella della Sacra famiglia, si arricchirà quest’anno di una nuova iniziativa. Sabato sera alle 21 sarà resa ufficiale nella bella chiesa guidata da Don Ezio, l’attività del ‘Pozzo d’acqua’, un’idea proposta dal vice parroco Don Salvino e sposata con entusiasmo dai parrocchiani.
L’idea è semplicemente quella di aiutare una zona del Congo particolarmente povera da cui il religioso proviene partendo da un obbiettivo umile: acquistare moto-taxi per un paese dove anche i collegamenti sono difficoltosi per la natura del terreno e le caratteristiche dell’ambiente. In seguito il desiderio sarebbe quello di realizzare una struttura dove la popolazione possa riunirsi e socializzare e tale da essere utilizzata anche come scuola per i bambini. L’indigenza del luogo è tale che ad oggi una scuola vera e propria non esiste. Ecco allora il sogno di Don Salvino, un sacerdote che ormai da anni a Marina ha saputo conquistare stima e simpatia, raccolto dai fedeli che hanno costituito un’associazione coinvolgendo direttamente alcuni parrocchiani presieduti da Annamaria Pregliasco.
Il concerto di sabato vedrà al completo (una trentina di elementi) i nostri Cantores, il complesso fondato e diretto da Maria Corsini che ha festeggiato lo scorso anno il quarantesimo anno di attività e gode di fama eccellente ben oltre i nostri confini, magistralmente guidato dal Maestro Marco Lazzerini, impegnato nel classico repertorio con anche qualche novità. Nella circostanza, anche questa è una tradizione felicemente sperimentata, si esibiranno anche i colleghi dell’ottima Corale Ausiliatrice di Salsomaggiore diretta dal Maestro Luca Pollastri. L’ingresso al concerto è come sempre gratuito, ma destinate al progetto accennato saranno raccolte offerte libere.
Cosa FareAppuntamento natalizio con i Laeti cantores