MONICA LEONCINI
Cosa Fare

Lunigiana: nei paesi feste, canti sacri, mercati e mostre

La mappa degli appuntamenti di questo fine settimana dedicato al Santo Natale

Ad Albiano Magra oggi e domani torna il presepe vivente (foto d’archivio)

Massa, 21 dicembre 2019 - Mostre, mercatini, concerti, presepi e brindisi. Fine settimana di feste natalizie in Lunigiana. "Dalla riflessione sul visivo al sentimento della visione" è il titolo della mostra di Antonio Sorriento e Danilo Galeotti che sarà allestita al piano terra del Castello di Terrarossa , fino al 29 dicembre. L’inaugurazione è oggi alle 15,30. "La Pubblica Assistenza Valle del Lucido a Monzone , promuove una serie di incontri per festeggiare il Natale con i volontari e i simpatizzanti del gruppo. Oggi toccherà Vinca e martedì 24 Gragnola , in piazza della stazione, sempre alle dalle 10 alle 12,30. I volontari invitano la cittadinanza a fare un brindisi e, allo steso tempo, a sottoporsi ad un controllo gratuito con la misurazione della pressione, lo stick glicemico e il controllo dei battiti cardiaci. Un sabato da favola, quello di oggi, in via Veneto e Piazza Roma, ad Aulla . Dalle 15,30 alle 16,30 "Christmas in coming", racconti e fiabe senza canditi; dalle 16,30 alle 18 al circolo Arci dell’ex stazione fs laboratori, auguri musicali con la Scuola di Musica Abreu. Nel pomeriggio merenda al circolo Arci Agogo, con dolci offerti dai commercianti di Via Veneto. Nel centro storico invece appuntamento col mercatino del vintage e dell’oggettistica, per curiosare tra le bancarelle, dal mattino fino a sera.

Festa per i più piccoli oggi a Chiesa di Podenzana , alle 15. I bimbi in sella agli asinelli porteranno le stelle agli elfi, poi merenda con panigacci e Nutella. Concerto gospel St Jacob’s choir, stasera alle 21 nelle Pieve di Copdiponte , per augurare buone feste alla popolazione. L’evento è promosso da Avis e Proloco, col patrocinio del Comune di Casola . Oggi alle 16 in piazza Roma a Bagnone ci sarà la festa di Natale con la presentazione del libro "Tra via Roma e la via Pal", di Pierangelo Coltelli, alle 16, alla pinacoteca Garavaldi. L’iniziativa è curata da Rosanna Pinotti, modera Serena Pagani e le conclusioni saranno di Andrea Baldini. Per desiderio di Letizia Leviti, i proventi della vendita del libro saranno devoluti all’associazione "Amici di Elsa Onlus".

Domani auguri in piazza con mercatino, dolci, musica dalle 10 alle 18 e in serata, alle 21, nella parrocchia di San Nicolò la recita "Natale nel bosco". Per finire oggi e domani torna il Presepe vivente ad Albiano Magra , sotto la regia della Pro loco ViviAmo Albiano, col patrocinio del Comune di Aulla. Si potranno percorrere le vie del borgo medievale illuminato da fiaccole e candele. L’ingresso è grati e ci saranno punti ristoro. E a Pontremoli domenica la Corale di Santa Cecilia terrà alle 16 nella chiesa Cattedrale un concerto con i canti della tradizione. E domenica dalle 9, alle 19 a cura della Pro Loco, in piazza della Repubblica,del Duomo e Piazza Italia ci sono i mercati del Natale. E da domani sino al 12 gennaio, nei prefestivi e festivi dalle 15 alle 19 è visitabile il presepe elettromeccanico di Vignola nella canonica adiacente la Pieve. Apre domenica anche il presepe elettromeccanico di Mignegno dalle 15 alle 19.