REDAZIONE MASSA CARRARA

Il viaggio a Carrara di Charles Dickens

Due grandi accademici venerdì 24 a palazzo Binelli per ricordare la visita dello scrittore inglese

Marzia Dati

Marzia Dati

Carrara, 17 gennaio 2020 - Conto alla rovescia per il grande evento. Due grandi accademici inglesi al convegno dedicato al 175esimo anniversario della visita di Charles Dickens a Carrara che si terrà a palazzo Binelli il 24 e 25 gennaio organizzato dalla filiale italiana della Dickens Fellowship. Venerdì 24 alle 15 aprirà i lavori Pete Orford con una conferenza dedicata al racconto del viaggio in Italia di «Dickens pictures from Italy» (1846) di cui sta curando la nuova edizione che uscirà quest’anno per la Oxford university press.

Il titolo del suo intervento “Dialect, translation and indirect speech in ‘Pictures from Italy’” farà luce su alcuni aspetti linguistici e culturali del viaggio italiano di Dickens. Pete Orford è professore di letteratura inglese all’Università di Buckingham dove è anche direttore del Master of Art in studi dickensiani. Il suo ambito di ricerca riguarda Shakespeare e Dickens. È autore di un interessante volume riguardante il romanzo incompiuto di Dickens Edwin Drood: «The Mystery of Edwin Drood: Charles Dickens’ unfinished novel and our endless attempts to end it» ed è il creatore di un sito interattivo «The Drood Inquiry».

Ha all’attivo saggi, articoli e capitoli inclusi nel The Oxford Handbook of Charles Dickens e The Blackwell Companion to Charles Dickens. Sabato 25 alle 10 sempre a palazzo Binelli sarà la volta della professoressa emerita Leonee Ormond con la conferenza: "Dickens and the italian old Masters’", una conferenza sui rapporti tra Charles Dickens e i grandi maestri della letteratura italiana. Leonee Ormod è professore di studi vittoriani al King’s college della university of London, dove insegna da 41 anni.