Carrara, 3 gennaio 2020 - Arriva Lella Costa con la “La traviata al teatro Garibaldi. L’intelligenza del cuore”. La stagione teatrale, promossa dal Comune e da Fondazione Toscana Spettacolo, apre il nuovo anno, mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio, alle 21 con questo originale spettacolo interpretato da Lella Costa, che lo ha scritto insieme al regista Gabriele Vacis. Lella sta torna a confrontarsi con Col’opera teatrale-musicale che rende omaggio a tutte le “traviate” del mondo e lo fa attualizzando un tema che continua a essere centrale nella sua poetica, ‘l’intelligenza del cuore’.
Sul palco, denudato da orpelli scenografici, un pianoforte accompagnerà le arie della Traviata cantate da un tenore e un soprano, consentendo a Lella Costa di intessere un dialogo impossibile con Violetta e Alfredo, mescolando con abilità e umorismo il celebre romanzo di Alexandre Dumas, il libretto di Piave e le musiche di Verdi, recitando tutte le parti della storia e non solo. Dalla Signora delle Camelie alle ragazze di strada, Lella Costa dà voce e corpo a due dive scelte come simbolo dell’amore non corrisposto, Maria Callas e Marilyn Monroe. Donne lontane ma simili, perché, in fondo, “ogni donna è stata ed è una bellissima bambina, troppo spesso trasformata in merce da chi non riesce a comprenderne il bisogno d’amore e di cura”. Musica di Giuseppe Verdi, Franco Battiato, Tom Waits, Marianne Faithful; al pianoforte Davide Carmarino, soprano Francesca Martini, tenore Giuseppe Di Giacinto.
Produzione Teatro Carcano, Società dei Concerti di Parma, Mismaonda. La biglietteria della Sala Garibaldi, in via Verdi, è aperta venerdì 3, sabato 4 e martedì 7 gennaio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 18.30, mentre nei due giorni di spettacolo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 21. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune, tel. 0585/641393-419. Sala Garibaldi, via Verdi, Carrara, tel. 0585/777160. La nuova stagione teatrale parla la lingua dell’oggi, valorizzando i capolavori del passato. Nella consolidata tradizione di Carrara, in scena artisti di primo piano del panorama nazionale. La stagione continuerà poi con lo storico Teatro del Carretto che porta in scena, martedì 21 e mercoledì 22 gennaio (anche in matinée, mercoledì 22 alle 10.30), La Tempesta di Shakespeare, nell’adattamento di Giacomo Vezzani, che firma anche la regia.
Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio una rilettura di un grande classico: l’attore e regista Valter Malosti porta in scena Molière con «Il misantropo». Con «Arsenico e vecchi merletti», mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio, Geppy Gleijeses riporta sui palcoscenici italiani il testo di Joseph Kesserling, con due regine del teatro italiano: Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini. Chiude la stagione, sabato 7 e domenica 8 marzo, «Ditegli sempre di sì», di Eduardo De Filippo. In scena la compagnia Elledieffe – fondata da Luca De Filippo – diretta da Roberto Andò.