
Un presepe vivente (foto d'archivio)
Massa, 8 dicembre 2018 - Ad Aulla e in gran parte della Lunigiana comprare regali di Natale questo fine settimana sarà semplice, grazie ai mercatini di ogni genere che si svolgeranno in diversi comuni lunigienesi. Partiamo proprio da Aulla. Oggi nel centro storico cittadino ci saranno Babbo Natale con i trampolieri che proporranno il loro spettacolo, tanto divertimento e le caramelle per i più piccoli. Tra le bancarelle dell’usato, del vintage e dell’antiquariato si potranno trovare ottimi affari a buon prezzo. Sempre oggi mercato di Natale a Barbarasco, in comune di Tresana, ci saranno animazione e giochi per i bambini con le ragazze di Eureka, ma anche Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bambini, stand di hobbisti, prodotti tipici. Si potranno anche gustare sgabei, frittelle di mele, cioccolata calda. Sempre quest’oggi Casolarte organizza “Aspettando il Natale“, esposizione di manufatti natalizi per stuzzicare la fantasia e acquistare i primi regali natalizi. Appuntamento dalle 15 alle 20 al centro sociale ex scuola materna in piazza Battaglini, ai visitatori sarà donato un piccolo omaggio. Parteciperanno anche gli studenti della scuola Spadoni di Casola. Passando invece a domenica, dolce Natale domani ad Aulla, in piazza Gramsci, con un mercato di banchi di qualità: abbigliamento, calzature, biancheria per la casa, idee regalo e tante altre cose. Anche in piazza Pantani, sempre ad Aulla ci sarà un mercatino.
A Caprigliola, suggestiva frazione di Aulla, domani invece si aspetterà con impazienza Babbo Natale: la locale Proloco e la parrocchia di San Nicolò organizzano un pomeriggio dedicato ai più piccini che potranno portare la propria letterina a Babbo Natale. Appuntamento in piazza della Chiesa con trucca bimbi, giochi, l’estrazione dei biglietti della lotteria, biscotti, cioccolata calda e caldarroste per tutti.
Un pomeriggio dedicato ai bimbi anche a Bagnone, domani, al Teatro Quartieri con uno spettacolo divertente intitolato Cappuccetto Rosso, prodotto da Zaches Teatro. Chi invece preferisce fare un tuffo nel passato ha ancora tempo oggi e domani per visitare la mostra intitolata «La fabbrica di ricordi», allestita alla Filanda di Aulla, per ricordare l’anniversario del bombardamento del primo dicembre, nell’ex bar Bragoni, in via Nazionale 264. Lunedì dalle 14,30 alle 17,30 l’Associazione auto aiuto mutuo psichiatrico organizza un mercatino di Natale al centro delle occasioni in piazza Nenni ad Aulla. Senza dimenticare, infine , i presepi allestititi a Pontremoli. Ultimo ma non ultimo, passiamo a Fivizzano. Qui martedì ci sarà la tradizionale fiera di Santa Lucia. Insomma, in Lunigiana aspettano visitatori e turisti pronti a mostrare la meravigliosa cultura, la grande fede e la tradizione di questa terra.