STEFANO GUIDONI
Cosa Fare

Una rotonda sul mare: serata-omaggio per l'indimenticato maestro Pietro Faleni

Appuntamento stasera alle ore 21 alla Torre Marina con l'evento ideato da Nino Mignani e Acsi. Tra gli organizzatori anche Franco Frediani, Paolo Biancalana, Claudio Farina e i figli del compositore

Gli organizzatori della serata omaggio Una rotonda sul mare dedicata al maestro Faleni

Gli organizzatori della serata omaggio Una rotonda sul mare dedicata al maestro Faleni

Massa, 28 marzo 2025 – Tutto pronto per ‘Una rotonda sul mare’, la serata dedicata al maestro Pietro Faleni, indimenticato autore del brano simbolo di un'epoca cantato da Fred Bongusto e scritto e musicato insieme ad Aldo Valleroni e Francesco Migliacci.

Ideatore dell'evento di stasera alle 21 a ingresso gratuito, alla Torre Marina, per tutti ex Torre Fiat, sono Nino Mignani e l'Acsi, associazione di cultura oltre che di sport di cui è vice presidente.

"Dopo averlo conosciuto e coinvolto, quale protagonista indiscusso delle serate di beneficenza della Croce Bianca, quando ero presidente – sottolinea Mignani – questo è il primo evento postumo in memoria del maestro Faleni, che in ambito musicale rappresenta un'icona della nostra terra".

Insieme a Mignani, la cui passione per l'organizzazione di iniziative di spessore, basti pensare alla rievocazione storica della Lizzatura, è nota a tutti, hanno partecipato all'organizzazione lo storico locale Franco Frediani ideatore del Premio L'Obelisco, che nel 2014 è andato proprio a Faleni, il direttore d'orchestra d'orchestra Paolo Biancalana e il professor Claudio Farina del liceo musicale massese.

Quella di stasera "è l'occasione per ricordare un grande personaggio della musica italiana – spiega Frediani – le sue collaborazioni con Migliacci e Valleroni, le canzoni per Fred Buongusto, Jimmy Fontana, Luciano Tajoli e molti altri, per un totale di oltre duecento musiche”.

A introdurre la serata presentata dal duo Filippo Grossi e Martina Bertuccelli è il professor Alessandro Volpi, esperto di musica e autore del libro intitolato a Sergio Bernardini, storico patron del locale La Bussola di Focette. Il programma vede l'esibizione dell'orchestra musicale Felice Palma diretta da Biancalana e Farina, con l'esecuzione strumentale del brano Una rotonda sul mare. A seguire il trio Antonelli, Lari e Cantoni, Duillo Angeli, Benedetta Spagnoli, Roberta Faleni e la figlia Jolie.

Poi la proiezione del filmato intervista a Pietro Faleni, l'esibizione alla fisarmonica di Paolo Vita e dell'orchestra del Palma, con il brano A tempo di valzer, la scuola di ballo Ballando e la proiezione del filmato Una rotonda sul mare. Tra gli organizzatori della serata anche i figli di Faleni, Roberto e Patrizia, Paola Baronti della Fondazione Vando D’Angiolo, Mario Giorgini, Maurizio Borghetti di Extrapalco, Angelo Iannattone e il direttore della Torre Marina, Francesco Ferraro. Farà la sua apparizione anche Kophra, giovane e talentuoso cantante massese.