Aeroporto, elicotteri in vista al Cinquale

Il progetto della “North West Service” di Torino sarebbe quello preferito dalla commissione comunale per il rilancio dello scalo

Migration

Nel futuro dell’aeroporto di Cinquale ci sarebbero gli elicotteri. Il condizionale è d’obbligo perché la manifestazione di interesse aperta a novembre del 2020 di fatto non si è ancora chiusa del tutto ma la commissione tecnica, formata da diversi specialisti del settore, avrebbe individuato nella proposta presentata dalla North West Service di Torino quella migliore per potenziare e rilanciare lo scalo di proprietà del Comune di Massa, già sede peraltro dell’elisoccorso Pegaso della Regione Toscana. Delle quattro proposte arrivate a palazzo civico entro la scadenza a primavera 2021, quindi circa un anno fa, quella della società piemontese sarebbe quella che meglio si ritaglierebbe sull’aeroporto di Cinquale, almeno stando alle valutazioni effettuate dalla commissione tecnica.

In realtà i contatti sono ancora in corso, manca l’ufficialità e sono stati chiesti altri documenti tecnici alla North West Service ma la manifestazione di interesse starebbe ormai andando in tale direzione, salvo clamorosi colpi di scena. I dettagli del progetto restano comunque nelle mani dei tecnici incaricati e anche dalla società per ora arriva nessuno vuole intervenire perché in effetti la partita è ancora aperta. A un anno e mezzo circa dall’apertura della manifestazione di interesse siamo agli ultimi atti ed è questione di giorni per arrivare alla scelta del progetto: a quel punto toccherà all’amministrazione dichiararne la pubblica utilità per poi andare a gara pubblica per l’assegnazione dell’appalto effettivo di potenziamento e miglioramento dello scalo.

Tempi che quindi saranno lunghi, diversi mesi solo per l’iter burocratico e ancora di più per riuscire forse a vedere il primo cantiere che prevede una riprogettazione e riqualificazione del sito, con l’obiettivo di ampliare il bacino d’utenza, pur mantenendo l’elisoccorso, con l’attivazione della scuola di volo e la promozione delle attività sportive e connesse, come prevedevano le linee guida del bando. Tornando alla società che al momento pare essere quella indicata come vincitrice della manifestazione di interesse, la North West Service, non si tratterebbe comunque di una ‘sconosciuta’ per il territorio: fra le sue tre basi operative, menzionate sul sito, ci sono infatti Busano (sede principale) e Sauze D’Oulx a Torino poi l’aeroporto di Massa Cinquale.

La compagnia, nata nel 2001 per offrire diverse soluzioni in campo elicotteristico, dalla formazione professionale piloti di elicottero e piloti di Uas al trasporto passeggeri oltre alla gestione delle elisuperfici. Offre in particolare il servizio di elitaxi con spostamenti rapidi ed in sicurezza per viaggi d’affari e di piacere per raggiungere qualsiasi meta in Italia e all’estero, il che rientrerebbe bene negli obiettivi dell’amministrazione Persiani di rendere lo scalo più appetibile e nevralgico sulle tratte locali. Per quanto riguarda il futuro dell’associazione Aeroclub Marina di Massa, non è escluso che possa continuare la sua attività anche con un nuovo gestore e con il progetto della North West Service.

Francesco Scolaro