REDAZIONE MASSA CARRARA

Al via il primo di... “Venti eventi“. Fili resistenti tra i banchi di scuola

La kermesse che celebra il Centro Icaro si è aperta tra gli studenti delle medie Cocchi di Licciana Nardi. Il progetto consiste in un grande evento diffuso durante tutto l’anno, coordinato dalla Società della salute.

Alcuni momenti dell’incontro alla scuola secondaria Cocchi

Alcuni momenti dell’incontro alla scuola secondaria Cocchi

Venti proposte di natura diversa sono pronte ad animare una realtà cardine del territorio. E’ infatti cominciato ‘Venti eventi’, la kermesse in programma per celebrare i vent’anni del Centro Icaro di Licciana Nardi, gestito dalla Società della salute della Lunigiana. Si tratta di venti iniziative differenti, con tutta la storia di Icaro e la sua peculiare caratteristica di essere un centro polivalente.

Il progetto consiste in un grande evento, diffuso in venti eventi diversi per tempi e tipologia, durante tutto il 2025. Nel corso dei mesi si alterneranno incontri di formazione, culturali, spettacoli, in collaborazione con associazioni, scuole e servizi del territorio. La peculiarità della formula permette di far conoscere all’esterno l’attività del Centro Icaro e la sua funzione di promozione dello sviluppo della comunità. La sua caratteristica originale è non solo la diffusione temporale, ma anche la sua formula itinerante.

Il primo appuntamento è nato nell’ambito del progetto ‘Fili resistenti’ ed è stato dedicato agli studenti delle classi terze medie della scuola secondaria di primo grado ‘Igino Cocchi’ di Licciana Nardi, che hanno assistito a una narrazione drammatizzata incentrata sulla straordinaria storia di Irene Sendler, l’infermiera che salvò i bambini nel ghetto di Varsavia, in occasione del Giorno della memoria. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Anpi di Licciana Nardi e di Tresana. Nei prossimi mesi il progetto andrà avanti: la manifestazione, infatti, si svolgerà in forma più ampia al Centro Icaro di Costamala, Comune di Licciana Nardi, che costituirà il punto centrale, dove saranno realizzati spettacoli serali e altre iniziative culturali e formative oltre a incontri aperti alla partecipazione libera della popolazione. Ma potrà anche comprendere aperture all’esterno e realizzazione di specifici eventi fuori dal centro.

Il ventennale si presenta anche come un contenitore aperto a tutti i servizi della SdS Lunigiana, che vorranno realizzare format innovativi e originali, spendibili anche nel futuro. Uno spazio importante sarà dedicato alle tradizioni del territorio e alla valorizzazione di tematiche storico/artistiche, attraverso mostre e momenti di valorizzazione del valore terapeutico dell’arte nelle sue varie forme.