Ci saranno più o meno tutti, questo pomeriggio, alle 16,30, ad Albiano Magra per vedere il cantiere del nuovo ponte. E poi il gruppone con le autorità politiche, i super manager e i tecnici si sposterà a Ceparana, in comune di Bolano, a guardare il cantiere delle rampe di collegamento all’autostrada A12. L’elenco dei partecipanti a questo “tour“ è impressionante: partiamo ovviamente dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ma il programma della giornata prevede, ad Albiano Magra, i saluti del sindaco di Aulla, Roberto Valettini, del presidente di Anas, Claudio Andrea Gemme e della presidente della Commissione trasporti della Camera dei deputati, Raffaella Paita (nata alla Spezia). Seguiranno gli interventi del presidente Eugenio Giani, del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti (che ha “radici“ massesi) e del commissario straordinario di Governo, Fulvio Maria Soccodato. L’intervento conclusivo sarà del viceministro delle infrastrutture, Alessandro Morelli. Particolare importante: i politici non sono di un solo gruppo politico, ma ci sono esponenti sia del centrodestra che del centrosinistra.
Entrando più nel dettaglio, bisogna ricordare che i due appuntamenti di questo pomeriggio sono considerati “sopralluoghi e attività di vigilanza del tavolo permanente sulle opere di ricostruzione“. Almeno in teoria non dovrebbero essere due “passerelle“, insomma. In pratica il Viceministro delle Infrastrutture Alessandro Morelli, i Presidenti delle Regioni Toscana e Liguria, Eugenio Giani e Giovanni Toti, l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone e il Presidente di Anas Claudio Andrea Gemme, visiteranno i cantieri per accertarsi sulla buona progressione dei lavori. La speranza è che questa sfilata di big possa portare buone notizie e quanto meno confermare il crono programma stabilito da Fulvio Maria Soccodato, dirigente Anas e commissario per la ricostruzione. Una conferma di cui c’è proprio bisogno, visto che dal crollo è già passato più di un anno. E negli scorsi 12 mesi si è perso diverso tempo...
Per adesso è certo che per vedere finito il ponte bisognerà attendere comunque fino al prossimo marzo. E l’opera costerà complessivamente oltre 23 milioni di euro. Ma in programma c’è anche la costruzione delle rampe autostradali sulla A12, con la realizzazione del casello "Albiano – Ceparana". Senza dimenticare l’impegno a rendere la tratta gratuita per tutti i residenti della zona danneggiata dal crollo del viadotto. Questo collegamento autostradale provvisorio (che però qualcuno vorrebbe già rendere definitivo) costerà circa 3,5 milioni di euro. Per finire restano le macerie: sono tutte ancora nell’alveo del fiume, anche se hanno cominciato, piena dopo piena, a spostarsi verso Bocca di Magra... Toglierle dal letto del Magra costerà circa 3,6 milioni.
E a proposito di quattrini, a dare assicurazione che ci sono e saranno spesi anche per le rampe autostradali sulla A12 è il deputato Edoardo Rixi, componente della Commissione Trasporti. "Ponti e viadotti più sicuri, adeguamento delle strade in sicurezza, opere di demolizione, ricostruzione e misure antisismiche. A questo servono i 38 milioni di euro che il Ministero dei Trasporti e delle mobilità sostenibili ha destinato alla Liguria su intervento del vice ministro Alessandro Morelli che lunedì sarà in visita alla Spezia e ad Albiano Magra".
Andrea Luparia