MARIA NUDI
Cronaca

Aldo Gassani, dolci pieni di speranza

Il pasticciere massese su Rete 4 a "Ricetta all’italiana". "E’ un momento difficile ma non bisogna mollare"

di Maria Nudi

Dalle sue pasticcerie di Massa e Forte dei Marmi alla ribalta televisiva del programma di Rete 4 "Ricetta all’italiana" condotto da Davide Mengacci e Anna Moroni. Un programma di successo che va in onda di mattina, in orario 11.20-12.30. Nel momento più critico dello scenario Covid-19, Aldo Gassani, 43 anni, pasticciere anzi, maestro pasticciere, vola in televisione e porta con sé il territorio massese. Sarà su Rete 4 per una settimana da lunedì 23 novembre. La Nazione lo ha raggiunto al telefono.

Gassani, come è è finito in questa esperienza importante su Rete 4?

"Lo staff mi ha cercato telefonicamente – dice Aldo con voce entusiasta – e mi sono trovato subito in sintonia. Del resto è uno staff meraviglioso, Mengacci e la Moroni... ".

Quante ricette porterà in televisione e come le ha scelte ?

"Porterò sei ricette e lo ho scelte valorizzando la tradizione massese, penso alla torta di riso e al castagnaccio; poi porterò la torta di Aldo. Ma non voglio svelare le ricette, gustiamole in Tv".

Come vive questa esperienza che le porterà maggiore notorietà?

"Lo ammetto, dormo contento, nonostante sia un momento molto difficile per tutti e per il nostro settore. Ma voglio che questa esperienza sia un messaggio di speranza per tutti. Nei momenti difficili non bisogna mollare. Mio padre ha superato il Covid la primavera scorsa e so cosa vuol dire".

A chi dedica questa partecipazione cosi significativa per la tua attività?

"Alla mia famiglia, ai miei genitori Emilia e Paolo, a mia moglie Samanta e ai miei figli. Mia madre vede sempre la trasmissione ed è orgogliosa ed emozionata".

Cosa sente di dire a chi la guarderà?

"In un periodo come questo spero di entrare nelle case degli italiani e di portare un sorriso, un attimo di leggerezza e di dolcezza; del resto stiamo parlando di dolci. Mi piacerebbe, come detto, che fosse un segnale di rinascita e di speranza per tutti e per il settore. Non molliano, ragazzi, ve lo dice chi ha vissuto la malattia in famiglia".

Aldo Gassani, la professionalità e la passione per combattere il Covid.