Alla chiesa di San Pio X il primo dei ’Cantieri sinodali zonali’

I lavori tratteranno l’ascolto dei diversi ’mondi’ in cui operano i cristiani. Presenti i sindaci Persiani e Lorenzetti.

Alla chiesa di San Pio X il primo dei ’Cantieri sinodali zonali’

Alla chiesa di San Pio X il primo dei ’Cantieri sinodali zonali’

Domani è in programma il primo dei ’Cantieri sinodali zonali’, dedicato alla zona di Massa-Montignoso. L’incontro, presieduto dal vescovo, Mario Vaccari, si terrà a partire dalle 15.15 alla chiesa di San Pio X a Massa. L’iniziativa è aperta ai delegati delle parrocchie, ai parroci, ai membri di gruppi, associazioni, movimenti, agli operatori pastorali e a tutti coloro che vogliono partecipare e ’lavorare insieme’ nella sfida lanciata dal Cammino sinodale della Chiesa italiana. "Il Cammino sinodale è una sfida molto importante che la Chiesa deve affrontare – ha dichiarato il vescovo Mario – perché è il mondo che in un certo senso chiede di essere ascoltato e di essere compreso, nelle sue attese, nelle sue speranze e nei suoi desideri, secondo lo stile del dialogo e dell’ascolto". All’incontro è prevista anche la presenza del sindaco di Massa, Francesco Persiani e del sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti.

Nello specifico i lavori della convocazione tratteranno del ’cantiere della strada e del villaggio’, così come indicato dalla traccia predisposta dalla Conferenza Episcopale Italiana nel secondo anno del Cammini sinodale, che riguarda l’ascolto dei diversi ’mondi’ in cui i cristiani vivono e lavorano, cioè ’camminano insieme’ a tutti coloro che formano la società, secondo tre tematiche: giovani e scuola, poveri e volontariato, disabilità e sofferenza. Il calendario dei ’Cantieri Sinodali Zonali’ prevede altre convocazioni nei mesi di marzo e aprile, destinate ad altre zone del territorio della Diocesi apuana.